Zona: Valle d'Aosta, Cervinia, Alpi occidentali
Luogo di partenza: Cervinia
Quota di partenza: 2006m
Dislivello: 1486m
Esposizione: Ovest
Difficoltà: BSA
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 4
Materiale alpinistico necessario: picozza e ramponi per accedere alla cresta
Cartina: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 7
Descrizione itinerario: Da Cervinia si raggiunge il fondo del paese in corrispondenza di un parcheggio tra le case lungo gli ultimi impianti sciistici.
Due possibilità:
- raggiunti i primi edifici lungo le piste verso Plan Maison, si prosegue a sinistra (si vede una cappella poco in alto) lungo una stradina che poi diventa pista, seguendo il corso del torrente incassato in una valletta, con in alto a sinistra il Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondè. Si sale lungo questa pista fino a giungere alla base del costone detritico della morena di un antico ghiacciaio. Qui si affronta il pendio direttamente che porta al pianoro sovrastante, che scende dal colle del Breuil.
- si salgono le piste mantenendosi in prossimità dell'ultima seggiovia, lasciandola sulla destra, fino a raggiungerne la stazione di arrivo ~2450 m. Ora si traversa in una conca di grossi massi verso sinistra, puntando senza percorso obbligato al crestone morenico e quindi salendo il pendio sostenuto si giunge al pianoro sovrastante.
I due percorsi ora sono in comune.
Si percorre il pianoro per un breve tratto, per poi piegare decisamente a destra appena il pendio lo consente per aggirare la fascia di rocce e sfasciumi di destra dove passa il sentiero estivo.
Si salgono alcune rampe, per dossi e avvallamenti, in direzione della ben visibile cima del Furggen.
Si raggiunge una piccola conca sospesa proprio sotto all'ultimo breve pendio molto ripido che porta al colle 3420 m sotto la cima. Questo pendio va percorso con ramponi e piccozza, circa 50 m con pendenze tra 45°e 50 °, prestare molta attenzione in quanto l'uscita al colletto è presente una grossa cornice da superare.
Una volta sul colletto si segue la facile dorsale che brevemente porta in cima, dove è presente il rudere dell'ex seggiovia del Furggen.
Attenzione a: L'uscita in cresta sullo spartiacque svizzero, da fare il mattino presto in caso di stagione avanzata in quanto c'è sempre una grossa cornice che scaldandosi potrebbe diventare instabile, punto un pò delicato da superare.
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -