Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/06/2014, 10:30 
Non connesso

Zona:Ortles Cevedale
Luogo di partenza:Rifugio dei Forni (Valfurva, SO)
Quota di partenza:2178m
Dislivello:1375m
Esposizione:NO
Difficoltà:D- 5.2 / E 2 / Parete di 600 m. con neve e ghiaccio da 45° a 58°
Fattibilità in snowboard [1-5]:4+
Fattibilità in splitboard [1-5]:4+
Materiale alpinistico necessario:normale dotazione alpinistica, 2 picozze e viti da ghiaccio
Cartina:Kompass n° 72 1:50.000 – Ortles – Cevedale.
Descrizione itinerario: (copia incolla da Gulliver) Dal Rifugio Pizzini proseguire su detriti in direzione della fronte della vedretta del Pasquale, perdere progressivamente quota fino a giungere in prossimità della morena laterale sinistra orografica del ghiacciaio, rimontarla per una ripida scarpata e portarsi in prossimità della cresta Nord Ovest a quota 2934 m.(1h00). Proseguire su ghiacciaio e raggiungere la base del canale più a sinistra della parete (1h20).
Salita:cito questa descrizione, molto ben fatta e da cui abbiamo preso spunto anche noi: http://www.nonsolofresca.com/monte-pasquale-3553-m-canale-nord-ovest-5-2-e-2-ad-600-m-nord-ovest/
Discesa: date le condizioni non abbiamo potuto scendere per la nord, per cui abbiamo optato per la discesa sulla normale: (copia incolla da Gulliver) dalla vetta scendere su ampia cresta nevosa, contornare sulla sinistra una piccola fascia rocciosa e per ripido pendio raggiungere il Colle del Cevedale (3431 m.). Proseguire in discesa in direzione Nord tagliando in diagonale da sinistra a destra il Ghiacciaio del Pasquale, affrontare un’ ultimo breve ripido pendio fino ad incrociare la traccia di sentiero che sale al rifugio Casati Guasti situato su un ampio costone roccioso, ben visibile in direzione Nord Est. Oltrepassare un torrente e raggiungere la piccola stazione di partenza della teleferica, seguire in discesa la mulattiera che porta comodamente al rifugio Pizzini Frattola (2h00).
Attenzione a:numerosi crepacci in discesa, alcuni ben visibili, altri nascosti dalle abbondanti nevicate dell'inverno
Bibliografia e riferimenti utili: oltre che la relazione di cui sopra, cito anche questa che ho trovato sul web....in cui tra l'altro c'è uno splitboarder di nome Pietro.....chi dei due sarà? http://giacomolonghi.wordpress.com/tag/parete-nord-monte-pasquale-discesa-con-sci/

l'itinerario di salita
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2014, 10:48 
Non connesso

Data:21/6/14
Quota neve:2700
Meteo:ottimo
Tempo impiegato:4 ore dal rifugio ed 1 circa per la discesa
Condizioni itinerario:ottime sia in salita che in discesa

passo tutta la settimana passata a pianificare il giro enduro del weekend,quando Andrea mi manda l'email dicendomi che vuole fare la nord del Pasquale.... ho appena finito di montare i miei crossmax nuovi di pacca e le bici sono già cariche sul furgone.
Monte Pasquale?... ma poi che nome è? sarà in Calabria, penso....che stronzate gli vengono in mente a volte....io vado in bici!

qualche ora dopo sono in cammino verso il rifugio Pizzini, carico come un mulo con corda\chiodi e rinvii....ma non era lui che si deve allenare per un 8000???
non si vede una mazza...ma ce n'è di neve? arriviamo al locale invernale (stralusso!) verso le due. alle quattro siamo in piedi. due ore di sonno ma almeno di ottima qualità.

esco a fare una pisciatina, di fronte a me il GranZebrù sembra una collinetta....mi giro a guardare la nostra parete.....e sento lo sfintere mollare di colpo....solo aria per fortuna, ma la parete sembra bella cazzuta, e luccica di ghiaccio vivo.

ci avviciniamo sulla morena, e sono già stanco per la camminata sui sassi smossi, continuo a guardare la parete, ed il mio sfinterometro continua a dare forti segnali di allerta.
Immagine

arrivati al'attacco ci leghiamo ed attraversiamo la terminale su un bel ponticello formato dalla colata, la parete è in condizioni ottime, mai ghiaccio vivo, non dobbiamo (ne possiamo) mettere neanche un chiodo; procediamo in conserva solo perchè oramai sarebbe scomodo slegarsi e farla sù.
Immagine

Andre va veloce, io sono lento, mi viene il passo da ottomila.
a duecento metri dalla cima vedo chiaramente il punto più ripido, circa 60 gradi dice la relazione, il mio sfinterometro dà un ultimo segnale, questa volta esce qualcos'altro assieme all'aria.
ma sono così stanco che quasi non ci penso....continuo sù, voglio solo arrivare in cima.
Immagine

le foto di rito in cima ve le risparmio....
Immagine

di scendere nel canale non se ne parla, il paracadute non l'ho portato, decidiamo per la normale.
a me (stolto) sembra ben coperta, Andre invece mi costringe a scendere al guinzaglio....e ci facciamo la prima parte a colpi di 30 metri ciascuno (praticamente 4 curve a botta)
Immagine
la neve è ottima....quasi non ci credo, 15\20 cm di firn piacevole
ci sleghiamo e procediamo verso il rifugio tracciando bei curvoni
Immagine
Immagine
Immagine

....con questa la stagione è decisamente chiusa....forse....
questa è per te Enri....sei sempre con me lassù.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2014, 12:20 
Non connesso

Bella storia!

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:08 
Non connesso

Stupendo, davvero bravi! e mi son pure ammazzato dal ridere....certo che sti sfinterometri li tarano un pò sensibili, il mio lo è tantissimo :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2014, 6:42 
Non connesso

Spettacolo, bravi :Thumbup: :Thumbup:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2014, 9:20 
Non connesso

Spero tu ci sia andato in bici alla Pizzini in questa stagione! :mrgreen:
Bella gita, complimenti.
L'ho guardate e studiata le due volte che sono andato al Gran Zebru in aprile ma non era in condizioni per essere scesa, è nella lista dell'anno prossimo :priest:

P.S. non sono io quel Pietro

Profilo  

MessaggioInviato: 03/07/2014, 21:37 
Non connesso

bella Alex :Thumbup: :Thumbup: :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2014, 8:15 
Non connesso

grande alex, gita molto bella e relazione che sfiora la perfezione :)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/07/2014, 16:37 
Non connesso

Cavolo, mi ero dimenticato di fare i complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2014, 10:49 
Non connesso

Complimenti! Bella gita e bellissimi posti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora