Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/11/2024, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domande prima corso CAI
MessaggioInviato: 02/09/2014, 10:00 
Non connesso

http://www.ssacaibz.it/index.php/itinerari/71-ramudla

mmm.. è ben vero che non parti subito alla prima gita con una botta di dislivello di quel tipo, ma progressivamente aumentandolo ad ogni uscita, però mi sa che rimane sempre bella tosta

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 15:53 
Non connesso

dome ha scritto:
per quanto riguarda quale modello io posso consigliare la marca tls , ho avuto queste per i primi anni , pagate meno di 80 euri e piuttosto resistenti (hanno già 8 anni e funzionano perfettamente) con ramponcino anteriore e punte in acciaio sotto il telaio in materiale plastico... certo non sono le msr ma se si ha intenzione di prendere una split non vedo la necessità di prendere una super ciaspola.

verissimo anche questo. sono state le ciaspole con cui ho iniziato e sono andate bene per un bel po' di anni.
poi dopo ho scoperto msr e la split alla fine del percorso.
in fondo andare per tappe, sarebbe la cosa migliore, poi va dà se che chi inizia oggi giustamente può godere dei mille passi avanti fatti dalla "preistoria" ad oggi (io stesso per la split sono andato diretto sui blaze senza passare per le piastre voile).

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 15:58 
Non connesso

Gabri82 ha scritto:
ma si riescono a percorrere 1600m di dislivello con le ciaspe senza morire? :mmmm:

si riescono a percorrere, ma un po' devi morire :)
sopratutto se trovi powder.
cmq 1600 come ti hanno già detto altri è una bella uscita anche con la split.
poi cmq la differenza oltre al mezzo la fà la preparazione fisica.

Gabri82 ha scritto:
Anch'io vorrei seguire il corso CAI però sono ancora in dubbio sull'attrezzatura. Mi piacerebbe partire subito con una split, ma trovarne una usata a buon prezzo è una scommessa. Ho valutato anche la possibiltà di usare degli scietti, però poi mi servirebbero un paio di scarponi da sci perché i fitwell non sono predisposti per l'attacchino. :mmmm:

qui forse vado controcorrente, ma se il programma di uscite non è particolarmente tecnico o duro, almeno una stagione di ciaspe prima della split la consiglierei.
la familiarità con la risalita del pendio (sopratutto un po' ripido), l'immediatezza del movimento (alla fine con la ciaspa cammini), la rotazione della caviglia, i traversi, insomma sono tutte situazioni in cui con la ciaspa rispondi in maniera immediata e la sensibilità che sarai costretto ad imparare poi ti aiuterà nel passaggio alla split.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2014, 16:38 
Non connesso

nico ha scritto:
qui forse vado controcorrente, ma se il programma di uscite non è particolarmente tecnico o duro, almeno una stagione di ciaspe prima della split la consiglierei.

:Thumbup: concordo

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 9:13 
Non connesso

nico ha scritto:
la familiarità con la risalita del pendio (sopratutto un po' ripido), l'immediatezza del movimento (alla fine con la ciaspa cammini), la rotazione della caviglia, i traversi, insomma sono tutte situazioni in cui con la ciaspa rispondi in maniera immediata e la sensibilità che sarai costretto ad imparare poi ti aiuterà nel passaggio alla split.

grazie per i consigli! :Thumbup:

una domanda per il prossimo futuro. Da quello che ho letto in giro si possono usare scarponi da scialp con attacchi hard su tavola da freeride, giusto?
In questo modo si può risalire il pendio con gli scietti e poi scendere con la tavola senza portarsi dietro un altro paio di scarponi

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2014, 9:21 
Non connesso

Giusto.
Il vantaggio è quello di spostare il peso dai piedi alla schiena con tutte le conseguenze, minore sforzo in salita e più agilità nei traversi/inversioni, aumento del peso sulla schiena (in particolare se ti porti già lo zaino pesante).

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2014, 9:54 
Non connesso

secondo me per un SA1 o in generale per vedere se fare una stagione per testare se ti piace come sport lo skialp puoi usare una ciaspola "media", senza arrivare alle super MSR da 200 euro, specie se hai in mente di passare poi ad altri metodi (split in particolare o scietti).

con un costo minimo passi da mazzinga delle piste a backcountry :D

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2014, 14:47 
Non connesso

ho scoperto che la mia sezione CAI non accetta nella maniera più assoluta la risalita con le ciaspe. Quindi, se intendo seguire il corso, sono obbligato a scegliere tra scietti e split. Olè!
Devo rifletterci bene (soprattutto dal punto di vista economico)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2014, 15:25 
Non connesso

Gabri82 ha scritto:
ho scoperto che la mia sezione CAI non accetta nella maniera più assoluta la risalita con le ciaspe. Quindi, se intendo seguire il corso, sono obbligato a scegliere tra scietti e split. Olè!
Devo rifletterci bene (soprattutto dal punto di vista economico)

:down:
Certi atteggiamenti da parte di molti (non solo inerenti al mondo snowboard) mi lasciano parecchio basito :frusta:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2014, 18:12 
Non connesso

Gabri82 ha scritto:
la mia sezione CAI non accetta nella maniera più assoluta la risalita con le ciaspe

:mmmm: molto strano , perchè il bando per la formazione istruttori cai ISBA recità così :
"Progressione in salita: pur essendo ammessi scietti e spiltboard almeno una salita dovrà essere compiuta con le racchette da neve"
come dire le split sono accettate ma le ciaspe obbligatorie!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora