Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 15:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Allenamento per la nuova stagione
MessaggioInviato: 18/09/2014, 19:55 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
Io l'unica cosa che posso fare è correre, non ho alternative...di nessun altro tipo.

Sarebbe bello andare in bici ma manca il tempo tra lavori e famiglia. E' impossibile.

Corro mediamente 2 volte alla settimana per circa 1h/1h 15' a volta con 100/200mt di dislivello in zone collinari sterrate (dove abito) Tempi medi sui 5/5:30 minuti al km, nulla di esaltante ma almeno non divento un bidone che rotola, una volta ogni tanto salgo anche al Monte Mousinet (1130m) una classica dalle mie parti, fattibile anche dopo lavoro, circa 40 minuti di salita e 30 di discesa per quasi 800mt di dislivello.

Con questo allenamento riesco almeno a partire nella stagione con 1000mt di dislivello fattibili nelle gambe

Anche io sono nella stessa situazione...zone collinari tra sterrato e asfalto..2-300m dislivello 12-13km in 1h...se capita il Cornizzolo sono 800/1000m D+ (dipende da dove lo prendi).

La haute route...dev'essere molto bella..ma non è il mio progetto.
In questa settimana passata al mare a legger libri di montagna mi è venuto in mente un (altro) progetto...fare una traversata di 4-5gg invernale...zona alpi centrali of course
Una bella e pronta è la traversata dal sempione a realp...però vorrei stare più nelle mie zone...

Ora mi metto a buttar giù un itinerario..poi si vedrà di trovare il socio..

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 16:01 
Non connesso

Bene, 12-13 km in 1 ora zona collinare mi sembra una cosa fattibile...inizierò subito anche io.
Specialmente dopo avere letto Born to Run mi è venuta una gran scimmia di correre...lettura che consiglio a tutti gli sportivi enduranceofoli

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2014, 21:48 
Non connesso

Silentooso ha scritto:
Bene, 12-13 km in 1 ora zona collinare mi sembra una cosa fattibile...inizierò subito anche io.
Specialmente dopo avere letto Born to Run mi è venuta una gran scimmia di correre...lettura che consiglio a tutti gli sportivi enduranceofoli

Sarà superfluo dirlo ma in un'ora, oltretutto su percorso collinare, tra correre a 5' al km e 4'30 al km c'e' un abisso. Come miglioramento in se potrebbe essere l'obiettivo di una stagione (ma parecchio dura).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 10:14 
Non connesso

Il problema ragazzi è solo ed unicamente il TEMPO.

Non fossi sposato con famiglia correrei tutti i giorni e farei 2 gite alla settimana :Thumbup:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 15:55 
Non connesso

GiulianoPhoto ha scritto:
Il problema ragazzi è solo ed unicamente il TEMPO.

Non fossi sposato con famiglia correrei tutti i giorni e farei 2 gite alla settimana :Thumbup:

Voglio commentare questa affermazione a carattere generale (non ho la benchéminima idea della tua situazione) per toccare un argomento su cui ultimamente sto riflettendo.

Questa affermazione la faccio spesso anche io, ed è in parte vera.
Spesso è una "scusa" che gli sportivi occasionali usano per lamentare delle performance che ritengono scarse (confrontate con gli altri con le proprie aspettative, che magari sono anche molto elevate).

Capita anche a me di dire: se mi potessi allenare andrei anche io come tizio o come caio...probabilmente è vero però in questo momento in cui ho iniziato ad allenarmi con semi-costanza in settimana (mentre prima mi limitavo alle gite del sabato o domenica), noto che molto spesso più che il tempo è la determinazione a far la differenza.

Esser determinati e metodici nell'allenarsi non è facile...in fondo un'ora e mezza al giorno per uscire a correre possiamo trovarla quasi tutti i giorni senza grossa fatica, è solo questione di vincere la pigrizia o di spostare altri impegni. Con questo non voglio dire che sia facile, né facile allo stesso modo per tutti, ognuno ha le proprie situazioni (io mediamente esco di casa alle 7,15 e rientro alle 20 dal lavoro, convivo con una ragazza che non ha tra le proprie priorità le mie "velleità" alpinistico-sportive..).

Però più di prima penso che quelli che vanno davvero forte, vanno così perché lo vogliono veramente...non solo perché hanno un lavoro comodo, magari coi turni che consente anche gite infrasettimanali ecc ecc.

Poi ognuno ha le proprie grane, credo che il problema più grosso sia far combaciare gli obblighi (lavorativi, sociali e anche "morali") con un tipo di attività che è prettamente "egoistica" e concentrata su se stessi...e ognuno lo fa a proprio modo

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 16:30 
Non connesso

poz ha scritto:

Voglio commentare questa affermazione a carattere generale (non ho la benchéminima idea della tua situazione) per toccare un argomento su cui ultimamente sto riflettendo.

Questa affermazione la faccio spesso anche io, ed è in parte vera.
Spesso è una "scusa" che gli sportivi occasionali usano per lamentare delle performance che ritengono scarse (confrontate con gli altri con le proprie aspettative, che magari sono anche molto elevate).

Capita anche a me di dire: se mi potessi allenare andrei anche io come tizio o come caio...probabilmente è vero però in questo momento in cui ho iniziato ad allenarmi con semi-costanza in settimana (mentre prima mi limitavo alle gite del sabato o domenica), noto che molto spesso più che il tempo è la determinazione a far la differenza.

Esser determinati e metodici nell'allenarsi non è facile...in fondo un'ora e mezza al giorno per uscire a correre possiamo trovarla quasi tutti i giorni senza grossa fatica, è solo questione di vincere la pigrizia o di spostare altri impegni. Con questo non voglio dire che sia facile, né facile allo stesso modo per tutti, ognuno ha le proprie situazioni (io mediamente esco di casa alle 7,15 e rientro alle 20 dal lavoro, convivo con una ragazza che non ha tra le proprie priorità le mie "velleità" alpinistico-sportive..).

Però più di prima penso che quelli che vanno davvero forte, vanno così perché lo vogliono veramente...non solo perché hanno un lavoro comodo, magari coi turni che consente anche gite infrasettimanali ecc ecc.

Poi ognuno ha le proprie grane, credo che il problema più grosso sia far combaciare gli obblighi (lavorativi, sociali e anche "morali") con un tipo di attività che è prettamente "egoistica" e concentrata su se stessi...e ognuno lo fa a proprio modo

Purtroppo hai pienamente ragione, ma con questo post mi fai sentire in colpa dato che di tempo ne ho, ma di voglia per allenarmi ultimamente no (e colmo il tempo che prima usavo per allenarmi mangiando) :mrgreen:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 16:58 
Non connesso

e vabeh..zuc e melon la sua stagion...
se penso al buco nero che ho lasciato quando smisi di fare sport "seriamente" (18-19 anni) e oggi che mi è tornata voglia di "sgasare"...ho perso 10-12 anni di allenamento "serio" (per fortuna non mi sono mai fermato del tutto né obesizzato..qualcosa tipo calcetto, snow e camminate l'ho sempre fatto) quindi vai sereno pié!!

PS rimaniamo d'accordo per la como-palanzone il 19 ottobre :D

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 18:06 
Non connesso

Il "problema" più grosso sono i figli.

Io in settimana devo portarmi la roba dietro se voglio correre e approfittare dei buchi nella pause pranzo o quelle rare volte che mia suocera tiene mia figlia (rarissime in quanto lontana)...altrimenti come farei?? me ne sbatto se mi lavo in modo forfettario a lavoro :lol: e puzzo il pomeriggio, ma almeno mi sono allenato.
Mia moglie lavora in negozio, quindi fa orari di M, torna da lavoro alle 20:30 e non può guardare sua figlia, io invece esco alle 17 ma sono obbligato a stare fermo

Spesso vado la mattina presto ma d'inverno è davvero tosta e alla fine ti alleni neanche tanto bene...

Sapeste quante volte ho invidiato i tipi da bar e partita, gli basta un abbonamento a sky e una birra e sono felici :beer: viene voglia di mollare tutto e abbandonarsi alla pigrizia e al divano, ma purtroppo non sono fatto così di natura e non resisterei neppure una settimana

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 18:12 
Non connesso

@Poz

Di sicuro avessi più tempo mi allenerei decisamente di più..molto di più..

Poi il tuo discorso è sicuramente vero, è una scusa che si usa spesso, ma combattere con tutto e tutti per trovare mezza giornata per andare in montagna o 1h per allenarsi di corsa è più stancante dell'attività fisica in sé, è logorante e con il tempo diventa deleterio per se stessi

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2014, 19:42 
Non connesso

grande Giuliano ti capisco benissimo (anche se non ho figli!)...a volte è impossibile fare di più...e sono d'accordo che struggersi troppo o tirarsi il collo per trovare un'ora a volte crea tensioni e stress che sono tali che a quel punto è meglio far niente!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora