Silentooso ha scritto:
Per riprendere il discorso dell'allenamento: 10 km in un'ora è troppo poco? Chi riesce a buttare giù un allenamento per tutti noi splitboarders della domenica?
va tutto bene sopratutto se visto in prospettiva o con l'ottica di migliorare.
con un po' di costanza passare dai 6' ai 5'30 (min/km) non è nemmeno una roba così difficile, più in là diventa già più interessante. se si rimane sull'ora di corsa vedrai che si può migliorare in tempi discretamente veloci senza troppe sofferenze.
anche se non si dovrebbe mai, e dico mai, ci provo a dare due idee di allenamento:
3 volte a settimana (tipo un martedì - giovedì e poi sabato o domenica)
martedì: corsa lenta (1h a ritmo 135-145 battiti/minuto)
giovedì: 10 min riscaldamento corsa lenta poi ripetute alternate (400+400 poi 600+600 poi 1km+1km cioè 1km forte 1km piano) magari all'inizio 3 volte poi 4 poi 5, poi 10 min defaticamento
giovedì (dell'altra settimana): 10 min riscaldamento poi ripetute in salita (all'inizio da 6/8 da 100mt salire di corsa 100mt scendere corricchiando in recupero, poi dopo un po' di allenamenti salire 8/10 da 200mt)
sabato o domenica: camminata in montagna con zaino (bastano 6/8kg) da 800/1.000 dsl oppure giro in bici con un po' di salita (possibilmente il sabato/domenica l'attività dovrebbe essere di durata maggiore per abituarsi allo sforzo prolungato, a nutrirsi, bere, etc)
poi per non rompersi le balle si può anche sostituire un allenamento di corsa con una sessione in piscina (a far vasche però) oppure in palestra (a me non piace e in più bisogna essere molto bravi per lavorare in soglia con i pesi). però anche un corso di spinning potrebbe non essere male.
si insomma variare per divertirsi e non annoiarsi mai ed avere un po' di fiato e gamba per le prime salite in inverno.
mi raccomando io sono solo un amatore, quindi meglio che ti rivolgi a un esperto per roba seria.