Aggiorno il post dopo una stagione intera di utilizzo, su tutti i tipi di neve dalla farina e freddo invernale al fango estivo...
Il giudizio globale è positivo, sono leggeri, affidabilità buona, ma non ottima. Si calzano bene dove è comodo, si smontano abbastanza bene, tanto dipende dal filetto se è in buono stato oppure è gelato/rotto. Sul ripido non è facile ne metterli ne toglierli a meno di acrobazie circensi. Nel dubbio fate tanto stretching.
Se non avete tanta forza nelle mani, o magari per il gentil sesso, beh può succedere di dover farsi aiutare per lo svitamento.
Il rampant tipo dynafit funziona molto bene. Molto comodo in generale e sicuro.
Consiglio di montarli come da foto ovvero con le leve entrambe a destra, in modo da evitare lo svitamento di una delle due (le viti sono entrambe destrorse).
Ho notato che è inutile serrare a pacchetto con i pins che toccano contro gli inserti dello scarpone perché pian piano l'attrito gli svita. Meglio invece mettere qualche piccolo spessore (rondella) che manda a pacchetto la vite prima del pin contro l'inserto scarpone. Il frena filetti può essere un'alternativa, ma col tempo bisogna rimetterlo.
Alcune viti della prima serie sono temprate e col tempo i filetti si spaccano. Contattate stefano che ve le sostituisce con altre normali.
Lato fissaggio split, io ho utilizzato la piastra in alluminio dedicata, nulla vieta di usare altri sistemi. La piastra non è un granché: alcuni bordi non sono smussati e tagliano e i fori sono giustissimi, tanto che si fa fatica a centrare le viti (infatti ho dato un'allargata con la lima tonda). La verniciatura della base della prima serie non tiene e si sfoglia alla prima/seconda uscita.
Infine per i rampant mi sono trovato molto bene modificando direttamente quelli della voile, aggiungendo una barra filettata per il fissaggio.