Su Facebook, ho trovato un
semplice ragionamento di Daniel Furberg, di Furberg Snowboard, su cosa comporta avere tavole leggere.
Voi cosa ne pensate?
Cita:
The Drawbacks of Super Lightweight Snowboard Constructions
It is very trendy these days with lightweight constructions. And for splitboarding there are obvious advantages for the climb. But you should know about the disadvantages before you go for the lightest board you can find.
We'll start out with the performance. While you want low swing weight for massive spins in the park, a bit more inertia is actually desirable for freeride boards. When riding choppy snow a heavier board with more inertia will be more stable and forgiving to ride.
The next issue with light weight snowboards is quality. A snowboard is usually built up of base, edges, composites, wood core, topsheet, sidewalls and epoxy. To reduce the board weight you need to reduce the weight of some of those components. These are some of the most popular ways do reduce weight:
-Thinner base - Bases are heavy, so here is a lot of weight to save. But you will get core shots easier and you can't grind the base as many times.
-Thinner edges - The edges will deform and crack easier.
-Thin/no topsheet - The topsheet is there to protect the upper composite layer and the woodcore. If the composite/woodcore gets damaged the board can snap.
-Light wood core - By using lighter wood for the core, the flex can be maintained and the weight reduced. But light wood has lower crushing strength and snaps easier. The board will also loose stiffness and shape faster.
//Daniel
Cita:
Gli svantaggi delle costruzioni superleggere degli snowboard
Vanno molto di moda le costruzioni superleggere di snowboard. Per le splitboard ci sono ovvi vantaggi per la salita. Ma dovreste sapere anche gli svantaggi prima di scegliere la tavola più leggera che potete trovare.
Partiremo analizzando le performance. Mentre si cercano tavole con estremità leggere per grandi rotazioni in park, un po' più di inerzia è preferibile in freeride. Quando si surfa su neve irregolare una tavola con un po' più di inerzia sarà più stabile e permissiva da surfare.
Un altro aspetto delle tavole leggere è la qualità. Uno snowboard solitamente è fatto di soletta, lamine, fibre, anima in legno, fianchetti e resina. Per ridurre il peso della tavola bisogna ridurre il peso di questi componenti.
Alcuni dei metodi più diffusi sono:
-Solette più sottili - le solette sono pesanti, quindi sono uno degli elementi su cui intervenire. Ma così facendo l'anima sarà più esposta agli urti e le passate in macchina per spianare la tavola diminuiscono.
-Lamine più sottili - le lamine si deformeranno più facilmente e si romperanno più facilmente.
-Topsheet sottile o assente - Il topsheet c'è per proteggere gli strati superficiali del composito e l'anima in legno. Se il composito o l'anima vengono danneggiate la tavola può rompersi.
-Anima in legno leggera - Usando legni leggeri per l'anima, il flex può essere mantenuto comunque e la tavola risulta più leggera. Ma i legni leggeri hanno una resistenza a rottura inferiore e possono danneggiarsi più facilmente. La tavola perderebbe la rigidità e la forma più facilmente
Daniel
Le osservazioni che fa sono legittime e probabilmente sono in parte dal fatto che usando tecniche tradizionali di costruzione con legno e fibre alcuni limiti richiedono grossi investimenti di ricerca e sviluppo che poi non sarebbero giustificati da i ritorni economici.
Non resta che aspettare la diffusione dello snowboard alpinismo per scattare il processo di miglioramento dell'attrezzatura
Voi cosa ne pensate?