Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Upgrade da set base
MessaggioInviato: 29/11/2014, 19:45 
Non connesso

Ciao a tutti

Dopo 13 anni circa di snowboard e 3 anni di splitboard (10 uscite annue circa in split) vorrei aggiornare il setup perché non mi sento più sicuro sul ripido/duro e per fare 1300mt di dislivello su misto bosco/neve ci lascio un polmone.

Non sono un maniaco della performance, mi piace godermi le gite senza troppa fretta e in sicurezza. Non voglio arrivare su per primo ma neanche per ultimo e vorrei avere un po' più di precisione, sicurezza e controllo in salita (ho rischiato veramente brutto), più gamba residua per spingere bene in discesa e più controllo per gestire lo stretto, il bosco e i passaggi obbligati.

Il mio setup attuale è: Voile Mojo rx 2011 161, scarponi Northwave Lashed - flex medio (molto buoni devo dire, anche se pensati per gli impianti), attacchi Drake SS - flex medio - su classici piastroni Voilè, pelli Voilè tagliate a filo lamina, ramponi e rampant nello zaino.
Non ho mai pesato il tutto ma è un bel pacco di ferraglia.
Sono 70 kg x 175, allenamento sufficiente per non schiattare e divertitsi.

Vorrei aggiornare un po' l'attrezzatura ma posso spendere sui 350/400, quindi fare UN solo acquisto e ho pensato di chiedervi un consiglio.
Per ora ho selezionato le seguenti alternative:

Cambiare Scarponi:
fitwell: ne leggo molto bene, ma avrei sempre il piastrone voile sotto gli attacchi quindi rigidità in alto e poca precisione in basso. Il vantaggio, credo, sarebbe uno scarpone preciso e più sicuro sui passaggi su roccia. Non ho possibilità di provarli, almeno a breve.

oppure passare all' hard - per il controllo sul ripido ghiacciato ecc - ma mi fa un po' paura:
come si comportano gli hard nel bosco e in genere nello strettone/obbligato in discesa?
Avrei già degli scarponi da scialp (non TLT, forse sono dei Tecnica di qualche anno fa) con cui provare, quindi si tratterebbe di investire in attacchi adatti e poi eventualmente scarponi migliori.

Cambiare Attacchi: Magneto o Light Rail direi - per eliminare i piastroni e avvicinare l'attacco alla tavola + aggiungere bloccatacco per i traversi e le "sciatine" brevi sui saliscendi.
Questa è l'opzione che per ora mi convince di più.

Cambiare tavola: per una più corta e dura. La Mojo è una crema in fresca e sul firn ma in Abruzzo di solito combattiamo con nevi ostiche e boscacci fitti (che io amo alla follia) e la 161 forse è un pelo lunga e macchinosa da girare al volo.

Che dite?

Grazie
Ric

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Upgrade da set base
MessaggioInviato: 30/11/2014, 11:10 
Non connesso

Parto dalla fine, più dura della mojo credo che faticherai a trovarla.
Prima di prendere scarponi super cambia gli attacchi con quelli dedicati, senti la grossa differenza e se vuoi di più prendi li scarponi.
Visto che hai già degli scarponi da skialp potresti prendere gli adattatori voilè per la piastre e con 50€ provi se ti piace, semmai li rivendi perdendo poco. Troverai un vantaggio incredibile in salita, in tenuta sui traversi e in sicurezza, in discesa non tirare li scarponi alla morte e lascia l'ultimo gancio molto morbido magari stringi un pelo il passo e se non hai un piedone non toccare gli angoli.
Questo è il percoso che ho fatto anche io e quest'anno se la neve si fa vedere sto seriamente valutando il passaggio completo all'hard.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 11:15 
Non connesso

Riccardo ha scritto:
Vorrei aggiornare un po' l'attrezzatura ma posso spendere sui 350/400, quindi fare UN solo acquisto e ho pensato di chiedervi un consiglio.

Concordo con Kobil.
Con questo budget puoi o passare all'hard o prendere attacchi soft da split.
Se hai il tarlo del rigido ed un paio di scarponi (anche brutti e vecchi) con cui provare buttati. Hai già le piastre con pochi euro prendi questi e provi: http://www.voile.com/voile-splitboard-b ... e-kit.html
Al massimo li rivendi sul mercatino, hanno un buon mercato.
Altrimenti prenditi i Magneto.

Tavola e scarponi li cambierei successivamente

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 16:23 
Non connesso

grazie per le risposte, appena fa un po' di neve in abruzzo proverò con gli hard
A voi è cambiato molto il controllo in discesa, soprattutto nello stretto?

ciao
Ric

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 16:41 
Non connesso

Hard a parte che sono sempre un po' restio a provare pur avendo già un tlt5 (prima o poi però qualche test ci scappa), io penso che sia meglio avere uno scarpone performante piuttosto che un attacco migliore. Questo perché con un attacco migliore ma scarpone "molle" non riusciresti ad avere il sostegno laterale che questo può concedere mentre con uno scarpone più rigido potrebbe migliorare un pelo la situazione in più avendo un controllo estremamente maggiore quando c'è da camminare (con o senza ramponi) sulla neve.
Detto ciò se riesci a fare l'accoppiata scarponi più attacco direi che lo step è notevole! :pirletto:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 19:05 
Non connesso

Anche secondo me lo scarpone e' forse più importante sopratutto per avere una buona tenuta sui traversi con neve dura che è il vero punto debole del setup soft...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 22:23 
Non connesso

Ciao Riccardo ti racconto la mia esperienza, 4 anni fa ero più o meno nelle tue condizioni scarpone soft mollaccione e attacco union force montato sulle piastre voilè, scelsi per l'investimento sugli scarponi, un paio di salomon malamute di marmo , il risultato è stato che la struttura dell'attacco in materiale plastico si torceva lateralmente...quindi fossi in te penserei ad un attacco dedicato poi magari irrigidisci il tutto con uno strap che gira da dietro allo spoiler intorno alla tibia (un mio amico fa così con un paio di burton moto e voilè light rail e si trova abbastanza bene)....io dal canto mio sono passato all'hard, senza rimpianti...mai :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2014, 11:41 
Non connesso

dome ha scritto:
Ciao Riccardo ti racconto la mia esperienza, 4 anni fa ero più o meno nelle tue condizioni scarpone soft mollaccione e attacco union force montato sulle piastre voilè, scelsi per l'investimento sugli scarponi, un paio di salomon malamute di marmo , il risultato è stato che la struttura dell'attacco in materiale plastico si torceva lateralmente...quindi fossi in te penserei ad un attacco dedicato poi magari irrigidisci il tutto con uno strap che gira da dietro allo spoiler intorno alla tibia (un mio amico fa così con un paio di burton moto e voilè light rail e si trova abbastanza bene)....io dal canto mio sono passato all'hard, senza rimpianti...mai :mrgreen:

:saggio: una volta per irrigidire il tutto e carvare col soft mettavamo la terza strap e persino Burton aveva in catalogo un attacco a 3 straps.
L'obiettivo per avere precisione e comodità è sempre quello: irrigidire il soft ed ammorbidire l'hard.
Forse sarò di parte ma penso che con i nuovi scarponi da scialpinismo si possa avere un set trasmissivo, comodo e soprattutto molto leggero.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 0:23 
Non connesso

Se rimani sul soft andrei sull'attacco.
Lo scarpone usato, anche se con difficoltà, lo trovi; mentre l'attacco da solo sarà durissimo trovarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2014, 6:56 
Non connesso

Quando nel lontano...passai dalle piastre ai primi spark (il secondo modello dopo quello in lamiera ripiegata) la sensazione di trovarmi finalmente a livello tavola fu stupenda e cambiò il menù, quindi io direi di prenderti gli attacchi spark.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora