Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/11/2014, 20:02 
Non connesso

Ciao a tutti,sto valutando il passaggio al setup hard + attacchino visto che non esce uno scarpone decente studiato per split e agevolare la salita!!ho visto gli scarponi garmont megalite in offertissima,qualcuno di voi li conosce o li ha provati con split?per fare un paragone con i tlt5 come sono visto che chi di voi usa gli hard li adora??
Potrei passare anch'io al lato oscuro :pirletto:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2014, 21:09 
Non connesso

Sono scarponi leggeri per gare o affini, tipo tlt5 e 6. Forse una generazione prima rispetto ai precedenti. Mi sembra che abbiano un sistema più classico di blocco della caviglia e non rapido, ma poco influisce sulla split. A livello di mobilità sono forse un gradino sotto rispetto agli ultimi usciti. Da qualche parte avevo sentito dire che soffrivano di fragilita della plastica e semplicemente si crepavano.

La garmont è fallita, credo che tutto sia stato preso in mano da Scott.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2014, 21:15 
Non connesso

Andrò a vedere anche i tlt5 e i sideral per farmi un'idea

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2014, 22:41 
Non connesso

Ho utilizzato i Garmont Megalite per diverso tempo per poi passare al La Sportiva Sideral.
Non utilizzo la split ma tavola fissa e ciaspole o scietti pellati per salire.
È uno scarpone di vecchia generazione e non leggerissimo se raffrontato ai più nuovi Dynafit TLT, La Sportiva o Scarpa Alien, in quanto a:
- scafo più lungo ed ingombrante
- escursione gambetto più limitata in salita
- scarpetta di vecchia generazione (più secca e meno confortevole); dipende molto anche dalla conformazione del piede (in molti si sono trovati male a causa di schiacciamento in punta/scafo poco spazioso nell'avampiede)
Personalmente mi sono sempre trovato bene ma dovendo prendere uno scarpone nuovo mi dirotterei su uno scarpone di nuova generazione; in caso volendo risparmiare cercherei eventualmente uno Scarpa F1.
Inoltre, sul mio Megalite ho modificato il sistema di bloccaggio del gambetto in modo da avere (oltre allo sblocco per utilizzo in walk mode) in modalità ski mode sostegno in backside ma flessione frontale del gambetto in front. È una modifica semplicissima che se sei interessato te la spiego.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2014, 23:31 
Non connesso

Si in effetti anch'io stavo guardando che eventualmente si dovrebbe fare una modifica per avere modo di bloccare in bak e lasciare libero in front ma se tu la avevi già fatta mi spiegherai come :grazie: ed eventualmente fare qualcosa per aumentare l'escursione in front in modalità walk vista la differenza rispetto agli alien
Sicuramente sarebbe meglio un sideral mi ispirava di più poi ho visto il prezzo :capelli: i garmont li prenderei a 140€ nuovi...comunque non ho ancora deciso niente

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 14:38 
Non connesso

È semplice:
-smonti la placchetta di metallo del blocco posteriore sfilandola dopo aver tolto la spina in basso
-sulla placchetta ci sono due fori (servono per bloccare il gambetto in ski mode con due inclinazioni diverse); unisci i due fori creando una unica asola ed inoltre allungandola verso la parte superiore ottieni un maggior piegamento del gambetto in front
-rimontato il tutto hai utilizzo in walk mode mentre in ski mode rimane sostegno in back ed escursione in front mantenendo comunque trasmissivita.
Sempre con l aiuto di trapano e dremel ho fatto un lavoro simile sui Sideral, allargando la placchetta fissa avvitata sul retro del gambetto).
Leggeri, trasmissivi ma con flex molto confortevole!
140 euro per i Garmont è poco ed alla fine se la calzata ti è confortevole ne vale la pena.
Se vuoi un altro valido scarpone che si trova ad ottimi prezzi c è lo Scarpa Avant (comodissimo, solo di poco più pesante del Garmont ma con suola più corta a parità di misura).

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 21:45 
Non connesso

Oggi sono riuscito a vedere e indossare i tilt 5, rispetto ai garmont sono un'altro pianeta!!!sono rimasto colpito dalla mobilità del gambaletto e lasciano la caviglia più libera sembra di indossare un soft di quelli da freeride.
Mi sta salendo la scimmia per il lato oscuro dopo aver vistoi tlt5!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 23:37 
Non connesso

Ale79 ha scritto:
Mi sta salendo la scimmia per il lato oscuro dopo aver vistoi tlt5!!!!!

:whisper: prova i 6 allora :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2014, 23:53 
Non connesso

Perché sono ancora meglio??sinceramente ho quasi paura ad andare a vederli i tlt6 se mi dici così ...
Avrei una crisi di identità (hard -soft ) :mrgreen: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2014, 11:35 
Non connesso

Ale79 ha scritto:
Perché sono ancora meglio??sinceramente ho quasi paura ad andare a vederli i tlt6 se mi dici così ...
Avrei una crisi di identità (hard -soft ) :mrgreen: :lol:

I 6 sono a mio parere piu' comodi ed inoltre hanno piccoli aggiustamenti e miglioramenti.
Io ho i Sideral e sono forse ancora piu' minimalisti e leggeri .... okkio che rischi poi di abbandonare il soft :lol: :eek:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora