Deiv ha scritto:
Ciao, scusa se mi permetto.
Figurati anzi mi fa piacere, credo che questo forum serva sopratutto per confrontarsi.
Deiv ha scritto:
Ma visto l'ambiente e tutti gli annessi, nn avete esagerato visto le condizioni meteo?
Cn esagerato intendo la fase di valutazione delle condizioni
A dir la verità il meteo e' stato sempre buono, a parte il momento della discesa in cui sono scese le nuvole. Effettivamente scendere per la via di salita sarebbe stato più sicuro, ma tutti e tre in passato avevamo già sceso la diretta e cosi abbiamo preferito vederci meno ma avere neve più morbida.
Sulla pala finale la neve era durissima e molto rovinata dal vento. Abbiamo ritenuto che il pericolo di una caduta accidentale fosse in percentuale maggiore rispetto ad un possibile distacco.
Durante la discesa (ma anche la salita) abbiamo tenuto distanze di sicurezza importanti, partendo sempre uno alla volta e controllando i compagni (nel primo tratto che avevamo giudicato quello con maggior rischio).
Per la scarsa visibilità ci siamo affidati alla memoria dell'itinerario conosciuto e alla lettura delle pendenze per trovare i passaggi migliori (cmq anche se obbligati sono larghi). Inoltre andando avanti alternati c'era buona comunicazione tra noi (nel caso avessi sbagliato avevo già deciso di ripellare e spostarmi). Io sono sceso per primo per vari motivi uno dei quali (ma ultimo per importanza) il possesso di zaino ABS. Dalle prime curve abbiamo notato che le lastre da vento erano piccole e localizzate sopratutto vicino alle rocce, mentre gli accumuli erano rimasti molto soffici e i rischi erano limitati ad evitare il piccolo riporto che solo il primo sposta durante le curve in successione.
Con il senno di poi, trovo che con le condizioni trovate e per le caratteristiche del gruppo le scelte effettuate sono state corrette. Forse più al limite di quanto faccio di solito, ma cmq accettabile e per un pezzo molto breve rispetto all'intera uscita.
Probabilmente altri più esperti considererebbero queste mie riflessioni forse eccessive, ma nelle mie uscite e in un report preferisco sempre eccedere che essere manchevole.