Ecco qui la mia recensione del top di gamma Deeluxe dedicati al backcountry.
Caratteriestiche principali:
- Scarpetta in TFP (thermo flex premium) ???
http://vimeo.com/72025879- Suola in Vibram
- Allacciatura con sistema combinato BOA + C3
- Peso 1,240 Kg x 2 boots = 2,480Kg
- Possibilità di utilizzare ramponi con aggancio rapido
- Deeluxe dice che su una scala di 10 sono rigidi 8
Premetto che ho sempre avuto boots da freestyle/freeride e questo è il mio primo boots specifico per backcountry. Ho deciso di acquistarlo perchè gli attacchi Spark che ho stavano macinando i borti dei miei boots Vans!
Prendendoli in mano si capisce subito che sono assemblati in modo impeccabile anche se io ho sempre pensato che i Deeluxe fossero boots di scarsa qualità.
Nonostante siano comunque un 9US sono più lunghi di un paio di cm rispetto ai Vans che avevo prima, credo che sia dovuto alla minore “rotondità” della punta del boots. Ho dovuto risistemare la posizione degli attacchi sulla tavola per non uscire troppo con le punte dalla lamina frontside.
In particolare ho voluto/dovuto fare una prova di “comodità” del boots utilizzandolo per 2gg solo in discesa a Solda senza aver termoformato la scarpetta in quanto nella mia zona non sapevo da chi andare per la termoformatura. Sentivo infatti che c’era qualcosa che non quadrava. Sono poi andato da Amplatz a Canazei per la termoformatura e devo dire che dopo averli provati in salita e discesa devo dire che sono veramente comodi.
Da notare che la scarpetta è costruita con una membrana particolare (parte in bianco) che dovrebbe essere molto più traspirante e calda. Per ora io non ho notato differenze particolari ma aspetto di provarli con temperature un pò più rigide.
Discorso allacciatura: io cercavo un boots da backcountry con doppio boa ma non esiste. Ho dovuto quindi fare una scelta e prendere il Summit che ha l’allacciatura con sistema combinato BOA + C3. Sul boa non ho dubbi, ormai è anni che lo utilizzo, sul C3 ho ancora qualche dubbio perchè mi è già capitato di trovare il “fermo” dei lacci allentato. Devo capire se sono io che sbaglio o se quando il “pulsante” che blocca i lacci viene sollecitato “scatta” e rilascia i lacci.
Il mistero della bustina nikwax???
Quando ho aperto la scatola appena mi sono arrivati mi sono accorto della presenza di una bustina Nikwax. So, perchè mi è capitato ancora di utilizzarle, che servono per impermeabilizzare i capi tecnici ma in questo caso non riuscivo proprio a capire a cosa potesse servire. Avevo notato che rispetto alle foto e i video visti online i miei boots sebrava fossero fatti di pelle scamosciata (tipo Timberland) ma non mi ero fatto troppe domande.
Tornato da Solda ho scritto un messaggio tramite FB alla Deeluxe dove chiedevo spiegazioni per la bustina nikwax ed ecco la risposta:
Hey Luca,
please treat your the leather before getting the boots in the snow. First a thin layer. Let it dry proper and not against heat source!!
Then put an other layer. Let it dry.
Ready to go! Enjoy the boots.E così ho fatto....
Considerazioni finali:
A parte qualche dubbio sul sistema di allacciatura mi sembra un boots ottimo, il bordo “gommato” al di sopra della suola dovrebbe proteggere bene dai lati taglienti degli attacchi spark. La cinghia di velcro in alto aiuta parecchio nel rendere il boots un tutt’uno con il piede e la gamba aumentando la precisione e la risposta sulla tavola. Rigidità ottima in discesa quando si tirano i lacci+boa (senza esagerare) ma basta mollare un pò i lacci e il boa per salire con grande comodità.
Volendo essere pignoli io avrei posizionato la rotella del boa sul lato verso l’esterno dello scarpone, mi è capitato, camminando, di prendere contro alla rotella con l’altra, non vorrei che a lungo andare si rovinassero..... sopratutto in ottica apreski!!
Piccola nota a parte riguardo il design..... secondo me sono strafighi.....!