Zona: Val Varaita (CN)
Luogo di partenza: Rifugio Melezè
Quota di partenza: 1828m
Dislivello: 1220m
Esposizione: NordOvest
Difficoltà: BS
Fattibilità in snowboard [1-5]: 3
Fattibilità in splitboard [1-5]: 2
Materiale alpinistico necessario: no
Cartina: IGC n.6 1:50000 Monviso
Descrizione itinerario: Da S.Anna di Bellino, si imbocca il sentiero per colle dell'Autaret, giungendo dapprima a pian Ceiol. Attraversato il pianoro, affrontare la gola delle Barricate: con neve molto abbondante e assicurandosi che sulle soprastanti pareti rocciose non siano presenti accumuli abbondanti ed instabili, seguire integralmente il fondo della gola e con un'ultima ripida salita sbucare sui piani superiori nei pressi di una baita. In alternativa, con poca neve nella gola, seguire con estrema attenzione il sentiero estivo, meglio se dotati di ramponi e piccozza per superare la diagonale terminale, sovente di neve gelata.
Dai piani superiori, dirigersi verso sud, percorrendo la larga vallata tra il M. Pence, il M.te Faraut e il Buc Faraut. Ben presto il pendio si fa molto più ripido per risalire il versante Nord del Monte Faraut; dopo circa 400m di dislivello si perviene al colletto poco a Ovest della larga vetta.
Attenzione a: Attenzione nella gola delle Barricate (tra q. 2100m e 2360m circa), valutare con attenzione le condizioni prima dell'attraversamento in quanto esposta a valanghe e ripida
MAPPA
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -