davide_ruf ha scritto:
250 dolla * 762g al paio, contro i 103 dolla * 1028 g (attacco MTN plate + piastra + perno corto) al paio dei voile. Come nelle bici il rapporto peso/costo non è lineare, al diminuire del peso il costo triplica.
triplica anche la qualità però in questo caso...messi di fianco agli attacchi voilè questi ultimi sembrano dei residui bellici del 16-18.
se vogliamo rimanere sul paragone con bici direi che è come mettere degli spd XTR contro le pedaline delle fixed (hai presente....quelle con le strap)
prime impressioni:
-è più leggero...va bè...
-è più basso
-non scivoli quando ci appoggi lo scarpone sopra
-si può regolare con molta più precisione in base alla lungezza della suola
-è più rigido, gli archetti sono belli spissi ed ha praticamente zero gioco (il mio voilè oramai ha preso giochi indecenti su tutti i giunti)
-una volta chiuso è chiuso. il voilè ti sembra sempre che si debba aprire da un momento all'altro (e talvolta accade pure)
-posizionare lo scarpone è molto più facile, perchè l'archetto posteriore resta sempre in su e i bordi dell'attacco fanno da guida per la suola.
-la camme in alluminio non si mangerà col tempo come è successo a quella voilè
detto questo...note negative:
-ho l'impressione che quelli di spark abbiano dei seri problemi con le tolleranze sui loro pezzi.
-gli archetti dei due attacchi hanno una forma diversa (sembra più un problema di qualità), per cui a parità di setting su di uno la suola aderisce perfettamente alla base, e sull'altro rimane sollevata di un paio di millimetri
comunque domani li provo per la prima volta e potrò dare un opinione più concreta.