Alexander Supertramp ha scritto:
concordo, sono rimasto colpito dalle condizioni di domenica in Marmolada. non l'avrei detto.
premesso che non ho nessuna intenzione di contraddire alcuno, nè tantomeno suggerire comportamento imprudenti...espongo solo le mie (confermate da alexander e probabilmente dai non pochi di domenica) impressioni sul (per nulla prevedibile) grado di stabilità della neve fresca appena caduta
confermo inoltre che il primo giro che abbiamo fatto (sono sceso per primo in Lydia) non è stata certo una mossa da manuale e mentre scendevo ho pensato "qua se si muove qualcosa non mi trovano più"...comunque per il resto della giornata nessuno di noi (e credo neanche gli altri) ha osservato alcun sintomo di minima instabilità del manto nevoso, neppure in punti critici...questo nonostante lo strato nuovo fosse spesso "un braccio per lungo" e appoggiasse sul vecchio fondo, non proprio una situazione sicura, sulla carta
volevo solo riportare queste osservazioni per mettere in evidenza le differenze tra teoria e pratica e come possono cambiare le condizioni in poco tempo