finez ha scritto:
io ho appena finito la mia split quindi è ora di utilizzarla, fino adesso come abbigliamento ho sempre usato una maglietta intima tecnica e una sorta di micropile leggero e largo mi sembra tenga via anche un po di vento nella parte alta e pant burton mod cargo che nn sono imbottiti ma hanno una specie di fodera all interno nella parte bassa, nello zaino una giacca goretex 2 strati della north face solo guscio che uso solo per la discesa o in condizioni critiche per la risalita. Siccome nei pantaloni ho sempre avuto caldo ho trovato un occasione di un paio di north face in goretex 3 strati dovrebbe essere goretex-pro e le ho prese, sempre solo guscio, la domanda è , essendo solo guscio a contatto con la pelle mi conviene mettere una calzamglia sotto ? o cmq provo e vedo cm sto? altra cosa per la parte alta stavo cerando un gilet sempre per la risalita, avete qualche consiglio per nn spendere un eresia?
dopo un po' di tentativi è da tempo che stò usando questo abbigliamento e mi ci trovo bene sia come temperatura che come ingombro (addosso e nello zaino):
parte alta: maglia intima sintetico maniche lunghe stretta sul serio (ho under armor ma ci sono altre marche, l'importante che non sia quel sintetico mollaccioso e poroso), giacchina non imbottita leggera con cappuccio (no goretex ma che tiene il vento) e in salità già finito così. Una volta usavo un gilet di montura (non imbottito ma un filo più spesso del mio giacchino) ma alla fine se faceva freddo sul serio pativo per le braccia scoperte, se faceva caldo non serviva a nulla o anzi dava fastidio al tronco. sempre guanti (spesso leggeri per la salita) e sempre qualcosa in testa (freddo berretto, caldo buf o altro). dentro lo zaino: micropiuma super compresso e guscio in goretex serio (solitamente il guscio lo metto in discesa, se fà freddissimo ci abbini sotto il micropiuma), ovviamente se mentre sali hai freddo li usi.
parte bassa: se usi solo il guscio ti consiglio una calzamaglia, la pelle a contatto con il guscio freddo non è una bella sensazione. all'inizio anch'io usavo il guscio ma sotto mettevo o una calzamaglia semplice o di quelle un po' più spesse in sintetico. ora ho abbandonato il guscio e uso un paio di pantaloni impermeabili con un filino di imbottitura d'inverno, nella stagione calda ho un paio simili hai vertigo di montura (ma non sono quelli, a mio avviso per lo snò ci vai male, troppo stretti e poco caldi).