LawrenceI ha scritto:
1) E' meglio iniziare direttamente con una split o farsi per il primi tempi un po di gavetta con le care e vecchie ciaspole?
se hai un po' di budget a disposizione ti consiglierei di acquistare le ciaspe MSR light (molte belle, resistente e leggere).
prova a fare qualche uscita con quelle e la tua tavola solida. ovviamente dovrai acquistare artva, pala e sonda e uno zaino con porta tavola.
a mio parere un annetto con le ciaspe non fà male, il movimento è più naturale e se non sai ancora se il mondo dello scialpinismo ti piace eviti di comprare attrezzatura che poi non userai mai.
LawrenceI ha scritto:
2) In entrambi i casi sono intenzionato ad acquistare un' Hovercraft della Jones o al massimo una Solution (se l'opzione è la split) ma tenderei per la Hovercraft (suggerimenti?) essendo il mio obbiettivo primario la ricerca di soffice neve non tracciata, il problema è appunto solida o split?
la neve soffice è l'obiettivo di tutti
cmq secondo me entrambe le tavole sono belle, io prima di fare un'acquisto così importante farei un po' di giri con le ciaspe e la vecchia tavola e poi farei il passaggio (nuova solida o split). sappi che in discesa non senti differenza tra una split e una solida (nella torsione ok, ma se vai su polvere di cosa stiamo parlando).
LawrenceI ha scritto:
2B) In caso di split consigliate gli attacchi dedicati?
sì, a mio parere fondamentali
LawrenceI ha scritto:
3) Sensazioni di chi le ha provate in entrambe le versioni?
mi spiace quei modelli solo split
LawrenceI ha scritto:
4) Forse l'opzione migliore è un Hovercraft solida e ciaspole per la fresca soltanto (gavetta) e l'anno prossimo una solution per gite con qualsiasi altro stato della neve?
ciaspe con vecchia tavola per 4/5 uscite. poi decidi quello che vuoi.
però ciaspe belle, non le schifezze altrimenti ti fan solo penare.