Zona: Val Sangone - Giaveno
Luogo di partenza: Da Coazze proseguire verso il campeggio e poi lasciare la macchina in uno dei tornanti successivi prendendo il sentiero CAI per il Rif.Balma
Quota di partenza: 1.050mt circa
Dislivello: 1.485mt
Esposizione: Quasi tutto est, tranne un breve tratto a nord per raggiungere la cresta per la cima
Difficoltà: BS
Fattibilità in snowboard [1-5]: 3
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario: picca e ramponi solo se la cresta finale è molto dura
Cartina: Fraternali Editore n.6 (Pinerolese, Val Sangone)
Descrizione itinerario: Gran itinerario ad anello, ottimo per familiarizzare con l'ambiente, vedere le creste bellissime di queste valli con una discesa interessante e stimolante. La cima è subito evidente dalla pianura facendo aumentare la voglia di raggiungerla.
Salita: Dalla macchina proseguire dentro il bosco seguendo le tracce di sentiero estivo che ricollegano al 415 seguendolo fino al Rif.Balma. Raggiunto il rifugio proseguire sempre ad est ancora per un po' e poi puntare decisi a nord verso la Cresta Tirolo. Guadagnare la cresta che porta poi alla cima della Punta Lago Sud tramite il percorso migliore poco sotto il Roc Mut. Una volta in cresta con breve tratto si arriva all'evidente cima.
Discesa: Si scende diretti nel vallone sud-est del Rio Costabruna. Il primo tratto và preso con cautela per la pendenza (cmq non esagerata) in caso di neve dura. Poi la sciata è libera e fà confluire nell'alveo del torrente estivo. Dopo circa 300mt di quota persa, attenzione ad un piccolo salto con cascata annessa. aggirabile sia in alto che in loco se si sbaglia. Poi di nuovo sciata libera ma sostanzialmente nel largo canale torrentizio fino ad arrivare al sentiero estivo 414. Seguirlo sostanzialmente fio alla macchina. Verso la fine qualche togli e metti per superare brevi sali e scendi e rii scoperti.
Attenzione a: Le condizioni della neve nel tratto dal Rifugio Balma fino alla cresta e a non prendere a 200 all'ora il salto della cascata perchè non è cosa buona...
Bibliografia e riferimenti utili: Chiedere a Davide Ruf