Era già un pò che bolliva in pentola l'idea di scendere il Versante Sud Est della tambura sulle Alpi Apuane (mai sceso in snowboard), circa 3 settimane fa eravamo andati con buoni propositi ma le condizioni della neve (troppa e pesante) ci avevano fatto desistere vista la condizione troppo pericolosa.
Con l'ultima spolverata di neve non ci siamo lasciati sfuggire oggi questa discesa insolita anche perchè è difficile trovare il versante sud est in condizioni sulle Apuane data la loro vicinanza al mare.
partiti dalle Cave di Località Arnetola la neve di prima mattina era dura ed è stato necessario montare subito i rampant alla split, una volta arrivati al sole la neve aveva già mollato e siamo risaliti agevolmente anche se faticando come bestie...
Sulla cresta il vento aveva spazzato via un bel pò di roba, quindi tavola sullo zaino abbiamo raggiunto la vetta dopo ancora un'oretta di cresta.
Dal piccolo canale che dalla vetta scende sugli irti pendii sottostanti (50°) affioravano una miriade di sassi quindi con tavola ai piedi facendo la cresta siamo scesi 50 metri più in basso ed abbiamo imboccato un'altro canaletto meno ripido ma pieno di neve che ci ha ricongiunto con i pendii da scendere. Abbiamo surfato fino alla macchina facendo anche parecchi numeri per trovare passaggi in mezzo alle fascie rocciose che affioravano bella discesa di soddisfazione su un firn bellissimo!
Rif.: "Sci alpinismo in Apuane e in Appennino di Dianda e Simoncini"
Ciao a tutti vi metto alcune foto