alex_lith ha scritto:
Poz, rifacendomi anche al post
http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=32&t=1206&start=50volevo dirti questo:
Gli angoli, il passo e le inclinazioni (canting etc) sono punti che rivedo ogni tanto.. .provo e smanetto...
Quest'anno sto girando con il puck posteriore inclinato in avanti di 3 gradi... é molto confortevole e mi sembra di avere migliorato il feeling ancora di piú. Specialmente sullo stretto e sul duro.
Il settaggio ideale, numeri a parte, è in effetti anche una questione di adattamenti personali in base alle condizioni e tavola utilizzata.
Il canting al posteriore aumenta sicuramente la comodità (equilibrio e centralità del passo) ed anche secondo me aiuta a dare reattività sullo stretto; utile soprattutto in fuoripista.
Il settaggio piatto invece consente trasmissione piu' diretta e simmetrica.
alex_lith ha scritto:
Riferedomi a quello che dice pietro (H20) concordo quasi su tutto (in particolare su interfaccia attacco scarpone),
nella curva di talloni invece io non riesco a tenere il gambaletto dello scarpone sbloccato perché non mi da abbastanza supporto sul polpaccio. Quindi viaggio con cazzillo del tlt5/6 inserito (gambaletto bloccato) ma tirante anteriore lasco in modo da permettere un ragionevole piegamento di caviglia nelle curve in frontside. Ho tolto il velcro. Questo per entrambi gli scarponi sx e dx.
Con gambetto sbloccato o molto mobile, per avere tenuta in back, occorre utilizzare parecchio la rotazione delle anche/spalle (mantenute in linea) unite all'indirizzamento da parte del ginocchio anteriore ed allo spostamento del peso sulla gamba posteriore a fine rotazione back.
Utile anche (l'ho fatto sui Sideral La Sportiva), rialzare leggermente il tallone sostituendo la soletta interna e/o posizionando uno spessore in gomma (3-4 mm) incollato sotto la scarpetta in modo da pare maggior supporto nella curva back e contemporaneamente gradualità nella curva front.
alex_lith ha scritto:
Sulla mobilitá laterale occorrerebbe limare un po la plastica del gambaletto... ma é un'operazione che rende lo scarpone inadatto all'uso sciistico => non torni piú indietro.
Se hai il tlt6 potresti costruirti/asolarti i blocchetti di aluminio di blocco del gambaletto in modo da permettere maggior agion nel piegamento caviglia. Se poi vuoi usarli per sciare sviti i due blocchetti e li sostituisci con quelli originali non asolati.
Ci sta ma la vedo complicata come soluzione.
alex_lith ha scritto:
Una cosa fastidiosa che mi succede ultimamente é che mi si alza il tallone nelle curve in frontside: probabilmente col tempo la plastica dello scafo e la scarpetta si sono un po sdrenati... stavo pensando di montare un gancio in piú sul collo e spostare quello esistente un po avanti... non so... Sono idee per il momento.
Anche qui potresti risolvere come sopra tramite spessore sotto al tallone che consente di avere la caviglia bloccata evitando che si alzi il tallone.
Un altro motivo potrebbe essere che sei settato con un passo troppo largo.