Data: 14-04-2015
Quota neve: 1500m
Meteo: Meteo splendido, alta pressione con assenza di vento, zero termico a 3000m
Tempo impiegato: 4:30 salita 1:30 discesa
Condizioni itinerario: condizioni eccezionali, farina pressata dal vento in alto, firn alternato a moquette in basso. polenta solo dal pianoro fino all'auto
Commenti:Dopo tanto tempo torno a relazionare su questo portale per una gita incredibilmente bella, oserei dire stupenda
E' una gita che volevo fare da tempo: magnetica, aggressiva, adatta al freeride selvaggio.
Uno spot che non ha rivali in zona: 1000mt di dislivello di parete per quasi altri mille in larghezza interamente surfabili in base alle condizioni.
Canali, canalini, drop, ripido, cambi di pendenza bruschi, passaggi tecnici, migliaia di varianti per la discesa...
Noi abbiamo preferito puntare ai canali alla sinistra orografica, meglio innevati e più aperti e scaldati dal sole: scelta azzeccatissima perchè abbiamo trovato condizioni da urlo. Addirittura farina nel canale alto per diventare via via sempre più trasformata e infine firn da antologia nel canalone principale alternato a moquette con cremina dove dare gas.
Tratto dal canale alla cima di 100mt pure con un retrogusto alpinistico che rende ancora più speciale questa gita. Picca e ramponi obbligatori.
Unica pecca lo spostamento di 1h da rodoretto alla base della parete, purtoppo reso necessario da un paio di slavinette sulla strada che anche con il 4x4 del socio non siamo riusciti a raggirare, altrimenti con l'auto si arriva almeno fino a 1800m su comoda strada sterrata.
Vallone selvaggio, incontrato nessuno sia in salita che in discesa...solo aquile e stambecchi
Addirittura farina in alcuni tratti..
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -