Ciao a tutti! Nelle ultime gite ho sempre più avvertito il bisogno di uno zaino un po' più tecnico del mio, magari concepito solo per il freeride o escursioni sci alpinistiche, solo che avendo esperienza praticamente nulla sull'argomento mi trovo un po' spaesato.
Mi sono fatto un'idea delle caratteristiche che su per giù dovrebbe avere un buono zaino per questo tipo di attività: porta tavola e porta sci, vano dedicato a pala e sonda di facile accesso, tessuto possibilmente impermeabile,porta piccozza, capacità di almeno 30 l, tasche porta oggetti varie e un rapido accesso al vano principale anche con tavola (o mezze tavole) fissate all'esterno.
Oltre a ciò ho fatto anche qualche ricerca per cercare di capire cosa il mercato attualmente offre e ho trovato questi modelli:
Mammut Nirvana Pro 35
Mi sembra una delle migliori scelte insieme allo Spindrift Guide. Ha porta tavola, porta sci, porta piccozza e sembra abbastanza robusto.(peso: 1590g)
Mammut Spindrift Guide 35
La seconda scelta,non ha il porta tavola, mi sembra comunque un pochino più tecnico del precedente. (peso: 1730g)
A proposito, siamo sicuri che il porta tavola sia estremamente necessario? Avendo la split uno la può dividere quando deve andare a piedi e la attacca come gli sci!(tra l'altro uno la unisce solo per scendere quindi è difficile che sia proprio necessario il porta tavole a parer mio)
Mammut Spindrift lite 30
Di nuovo stesse caratteristiche dello spindrift solo un po' meno capiente e molto più leggero: 930 g
Deuter Freeride pro 30
Un po' più compatto dei precedenti, sembra ben accessoriato: doppia piccozza, sci , tavola e taschine laterali veloci da reperire. peso 1740 g
E in ultimo Ortovox Haute Route 35
Anche qua sembra buono come zaino, simile al nirvana, peso 1500g, non ha porta tavola ma sembra che lo schienale sia eccezionale..
Questi sono i modelli su cui mi sono imbattuto, ora, la domanda è: avete esperienza diretta di questi zaini? Sapreste consigliarmene uno piuttosto che un altro? Avete qualcos'altro da proporre??(tenete presente che si, mi piacerebbe diventarlo, ma non sono ancora un'alpinista professionista, perciò non ho bisogno di portare, almeno per ora rotoli di corda troppo lunghi o quintali di ferraglia per la risalita a mani nude)