Giamo ha scritto:
ma il concetto è che per un certo tipo di scialpinismo..meglio lo sci che tutte le split con tutti i setting del mondo
è una grande verità (e mi trovi pure d'accordo), ma solo se la si guarda dal punto di vista della prestazione.
non ci sono dubbi, almeno per me, che per fare scialpinismo lo sci sia lo strumento migliore.
però sono fermamente convinto che possa non essere l'unico.
se si desidera utilizzare altri strumenti, ad esempio la split, bisogna però armarsi di pazienza ed essere coscienti che:
-per muoversi in sicurezza in ambienti alpini seri, la split necessità di una tecnica, rispetto allo sci, migliore sia in salita e più che ottima in discesa
-cmq il mezzo sarà più lento (quindi calcola meglio i tempi e valuta la compagnia con cui ti muovi)
-cmq lo splitboarders deve essere più allenato di uno skialp
-non sempre le stesse difficoltà si possono superare con gli stessi mezzi, e quindi meglio aguzzare la tecnica e diventare più abili a riconoscere prima le diverse situazioni (rampant, ramponi, etc)
-scegliere i giusti percorsi, come dice Giamo, è sacrosanto ma non sempre è facile ed è meglio lavorare per poter superare qualche imprevisto più lentamente ma superarlo
tornando ai traversi questi i miei suggerimenti:
-le lamine non fanno "grip" in movimento l'unica cosa che tiene è la pelle
-per questo bisogna sempre cercare di non alzare mai la tavola ma farla scivolare, anche a costo di fare passi molto piccoli
-anzi più il traverso è difficile e ghiacciato più il passo dovrà essere breve
-il mezzo più adatto è una tavola molto rigida, zero rocker, solo camber (poi però non lamentarti se in discesa non ti diverti)
-più lunga ti aiuta solo se non è sciancrata altrimenti meglio rimanere su misure medie
-cmq credo che la tecnica, se parliamo di split, faccia il 90% quindi non andrei a scegliere una tavola solo perchè performante in salita
-discorso diverso il giorno che da split si passa agli sci (mai fatto quindi tiro a indovinare), a mio avviso la larghezza ridotta dell'asse e la sciancratura più contenuta farebbero filare uno splitboarder a manetta