poz ha scritto:
A volte non capisco come mai in tanti abbiano così grandi problemi nell'uso della split.
Sinceramente non la mollerei se non per fare gite del tipo portage + canale.
Per il resto non la cambio con nulla al mondo...tant'è che pure quelle gite le faccio in split perché l'intera me la sono dimenticata...
I motivi che mi do:
- attrezzatura malvagia (usare le piastre con attacchi soft...non lo consiglierei a nessuno, nemmeno "per provare"
- split mollacciona
- gite molto facili
- poco allenamento
Secondo me ognuno deve pensare a questi 4 punti..per il reato è impossibile non trovarsi bene...
Concordo.
Tuttavia per fare canali o gite primaverili (senza grossi spostamenti) il vantaggio della tavola intera è innegabile, specialmente sul peso. Sempre coadiuvata però da uno scarpone serio (fitwell o simili)
Alcune tardo-primaverili delle ultime stagioni le ho fatte solo con i ramponi e split sulla schiena, dall'inizio alla fine, tra portage senza neve, neve dura e pendio diretto...avessi avuto una tavola intera mi sarei stancato meno.
La split è un mondo a sè rispetto allo skialp, l'esperienza con traversi MICIDIALI che ti distruggono le gambe, mentre vedi skialp che neppure mettono i rampant salire come missili serve a gestire la propria preparazione tecnica per uno sport in evoluzione come il nostro.
Occorre sviluppare un'ottima interpretazione del percorso e delle condizioni della neve già il giorno prima in modo da prendere il setup giusto.