Rispolveriamo questo 3D con qualche proiezione per i mesi novembre/dicembre/gennaio/febbraio
Senza mettere troppi grafici delineiamo una tendenza facendo una media tra tutti i centri di calcolo, perchè ognuno dice la sua.
L'unica certezza è il NINO STRONG (ENSO++) ossia il riscaldamento superficiale delle acque del pacifico orientale, che influenza lo scacchiere barico su larga scala, con effetti però per le Alpi molto variabili a seconda delle complesse sinottiche in sede polare (Vortice Polare) e tropicale (alisei e ITCZ)
Per le stagionali CFS tutti i mesi saranno sopra la media sotto il profilo termico con scarti anche di +2 gradi. Precipitazioni nella norma o lggermente superiori specialmente in novembre. Quindi ottime nevicate ma a quote piuttosto elevate, Natale mite e secco seguito da una ripresa della neve da metà gennaio in poi con precipitazioni maggiori sulle Alpi centro/orientali ma con quota neve sempre piuttosto alta per la stagione. Febbraio vedrebbe invece l'alternanza di mitezza e nevicate a quote più basse per gli occasionali affondi freddi da est che saranno però di breve durata
ECMWF è il più pessimistico, il quadrimestre preso in considerazione sarebbe nel complesso mite, anche loro convergono con CFS per una piovosità marcata in novembre ma con quota neve sempre a quote molto elevate (oltre i 2000/2500m) con addirittura possibilità di situazioni alluvionali sulle prealpi e Appennino Ligure. Dicembre e gennaio SECCHI e miti, specialmente nel periodo natalizio con la ripresa delle nevicate solo dopo metà febbraio che potrebbero risultare molto abbondanti. Si sbilanciano anche oltre con una primavera molto piovosa (nevosa in quota) e nel complesso fredda.
La NASA invece è di tutt'altro avviso, convergendo solo per le grandi piogge di novembre ma delinea il trimestre invernale più freddo, anche leggermente inferiore alla norma ma in un contesto piuttosto SECCO per l'Italia, specialmente dicembre (e qui tutte le stagionali concordano) le nevicate saranno abbondanti sui versanti esteri, specialmente svizzera e austria in virtù delle correnti settentrionali, tanto favonio sulla pianura padana. Febbraio dovrebbe portare neve fino in pianura al nord e rimpinguare bene le ALpi anche meridionali.
Il comun denominatore dei modelli climatici per il quadrimestre è
- Novembre piovoso e nevoso solo a quote elevate
- Dicembre secco e MITE, specialmente il periodo natalizio con nebbione sulla PPadana
- Gennaio molto discordante, potrebbe accadere di tutto.
- Febbraio nel complesso dovrebbe essere abbastanza nevoso.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quello che penso IO è che queste previsioni vanno sempre prese con le pinze in quanto l'indice di precisione è inferiore al 30%.
Ovviamente novembre e dicembre sono i mesi più vicini di conseguenza l'affidabilità potrebbe essere maggiore
Tre considerazioni:
la prima che il NINO strong in passato non sempre ha fatto male all'inverno italiano, la statistica vale zero nella meteo ma possiamo ancor di più mettere in discussione le previsioni stagionali.
la seconda considerazione è un precoce raffreddamento di questa settimana del comparto russo/siberiano che potrebbe accrescere in anticipo il serbatoio di freddo, spingendo nel cuore dell'inverno più a ovest il famigerato anticiclone "russo siberiano" , con risvolti freddi e nevosi anche per il bel paese in dicembre
Terza considerazione è un atlantico piuttosto freddo nelle temperature superficiali che causerebbe uno slittamento delle perturbazioni in sede mediterranea
Buona giornata a tutti. e W la NEVE
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -