Il
Tavolarus Appeninicum volgarmente chiamato tavolaro o tavolaro Appeninico è un mammifero onnivoro del genere Tavolarus, famiglia scivolatorum, parente stretto del sus scrofa Linnaeus (cinghiale).
Esso è una sottospecie evoluzione del più conosciuto
Tavolarus Alpinum .
Habitat e EvoluzioneQuesta specie si differenzia dal Alpinum in base alla sua collocazione: difatti il suo territorio spazia sulla dorsale Appenninica di tutt’Italia, partendo dalla Calabria sino alla Liguria.
Tuttavia, soprattutto negli inverni avari di precipitazioni nevose (suo cibo prevalente), non disdegna incursioni nei territori del Tavolarus Alpinum, a volte anche incrociandosi e creando così una specie ibrida ma non riconosciuta nella classificazione del regno animale.
L’evoluzione sta iniziando a portare alla ricerca della polvere anche lontano da impianti di risalita, si nota in effetti sempre più spesso protesi agli arti inferiori dotate di piccoli artigli che permettono di non scivolare sul manto ghiacciato e zampe più larghe per sprofondare meno nella neve farinosa. Altri ancora (anche se per il momento sono solo una stretta minoranza) hanno modificato la loro struttura rendendoli piuttosto oblunghi e indipendenti negli arti inferiori che gli permettono di scivolare in salita senza sprofondare.
Abitudini Si tratta di animali sempre in ricerca di neve fresca o comunque di discese in fuoripista, spesso di carattere socievole, predilige grufulare assieme ad altri esemplari, anche se alcuni risultano particolarmente solitari e cercano in tutti i modi di difendere il territorio e tenerlo nascosto ai propri simili.
ecco un esemplare di
Tavolarus Appeninicum:
ciao a tutti!!!