quando ho tempo ti rispondo più accuratamente
per ora ti dico che io uso un garmin etrex legend hcx che è un gps economico (169 euro) cartografico e a colori
l'ho scelto perché utilizza AA (autonomia abbastanza elevata... se non ricordo male, d'estate durano tranquillamente 20 ore) ma soprattutto perché permette di salvare direttamente la traccia su microsd (questo mi serve perché, salvando su memoria interna, quasi tutti i gps "comprimono" la traccia in, relativamente, pochi punti
salvando su microsd ho i punti infiniti
le mappe si trovano in giro ma, quelle gratis e base, non sono assolutamente paragonabili ad una cartina reale... in compenso non devi tirare ad indovinare per sapere dove sei, graficamente ti segnala la posizione precisa
la precisione è relativa... non avrai mai una precisione al metro (ma nemmeno ai 20 metri secondo me)... questo comporta che se rifai la gita sullo stesso sentiero 50 volte avrai 50 tracce diverse (anche se molto simili)
PS la figata è che, con attacco apposito, lo posso montare anche sul manubrio della mtb
tracciati... vediamo... un po' si trovano sui vari siti "amatoriali"; c'è anche un enorme db di gite montanare ma al momento non ricordo l'indirizzo
devo spulciare un po' ma prima o poi lo trovo
l'ho comprato qui:
http://www.nencinisport.it/Garmin_Etrex_Legend___HCX__TRASPORTO_GRATUITO_/details.php?art=40823&father=0