cilum ha scritto:
D'accordo ma non d'accordissimo
Vero che il grosso lo fanno gli attacchi, anche gli hook però han un ruolo non del tutto trascurabile dato che in punta lavorano abbastanza (soprattutto su tavole direzionali).
A me gli hooks karakoram non son mai piaciute molto, vero che tengono la tavola molto unita e nascondono qualche magagna del produttore, ma a livello dinamico lavorano meglio le voilé.
Meglio delle voilé sono i plum questi però hanno il grosso difetto di sporgere dalla tavola e per chi come me non inverte sono un po una pigna nel sedere!
Staremo a vedere ora con i nuovi spark, tecnicamente sembrano molto validi, bisogna però testarli con le mani ghiacciate e i guanti se si riescono ad aprire con facilità!
Hai ragione
Riformulo: a parità di tavola cambiare gli hooks per mia esperienza non cambia molto. Ho provato Voile, Karakoram Clips e anche Ultra Clips sulla stessa tavola (non stesso modello, proprio stessa tavola) e non ho notato differenze apprezzabili per la mia sensibilità.
Se la tavola è fatta bene e i fori sono fatti nella corretta posizione vanno bene tutte. Se sono fatte male gli Hooks Voile ma anche i Plum lavorano male, le Karakoram Clips (non la primissima versione) e le nuova Ultra Clips permettono una buona regolazione e di recuperare eventuali errori.
Le Spark provate in fiera sono molto più semplici da usare di quanto sembrino in foto, sul campo non so. Hanno anche loro una vite di regolazione per compensare disallineamenti o sceliere la tensione di bloccaggio.