jopz ha scritto:
Secondo il mio modesto parere il fatto di avere attacchi con poco spessore è stato spinto molto dal marketing ultimamente, è diventato un po' una moda...
Anni fa in boardercross c'erano solo tavole con le piastre di rialzo sotto attacchi soft e non mi pare che gli mancasse il feeling!
Stessa cosa per gli sci, quando ero ragazzino molti di quelli che facevano pali ci davano di fresa agli scafi degli scarponi per abbassare il baricentro, pochi anni dopo tutti con gli sci sciancrati e 3 dita di piastre sotto gli attacchi...
Poi per carità anch'io sbavo sullo schermo guardando i Plum!!!
Quando si parla di essere il più bassi possibile sulla tavola per avere un vantaggio è per la tenuta laterale in salita, non per la discesa.
E anche in discesa l'eliminazione della piastra (non necessariamente abbassando il baricentro) elimina tutte le flessioni date dall'interfaccia attacco+piastra e aumenta notevolemente la superficie su cui agiscono le forze. Problema almeno parzialmente risolto dai Ride e dagli SP in cui la piastra è saldata per tutta la lunghezza, così come sulle tavole da boardercross e sugli sci da gara.