Come accennato in un altro topic, ho fatto un po' di prove con questa configurazione:
- attacchi soft Wedze FR9 (sono quelli in alluminio, non più in commercio). Purtroppo non ho una foto sottomano
- scarponi da alpinismo Quechua Bionnassay 700:
Prove fatte fondamentalmente in discesa, in pista e bordo pista (o poco più) per una giornata intera, dalle 10.00 alle 16.00. Temperatura poco sotto lo zero durante l'intera giornata, nevicato a tratti. Mezzo metro di neve appena caduta piuttosto pesante.
L'unica accortezza che ho dovuto adottare è stata quella di stringere parecchio gli attacchi, per avere le fasce sempre a stretto contatto col piede: in questo modo danno meno fastidio. Il timore era che arrivassero a far male, data la scarsa imbottitura della scarpa. In realtà si tratta solo di un lieve fastidio comparso fin dalle prime discese ma mai andato oltre, assolutamente sopportabile. Pensando che, normalmente, si tratterà di configurazione da adottare in uscite "alpinistiche", il problema non si dovrebbe porre: in salita infatti si può tranquillamente tenere gli attacchi leggermente più larghi, stringendo solo in discesa (che però non dura 6 ore...).
Non ho trovato assolutamente nessun problema di assetto, nè nella curva in backside (lo spoiler dei Wedze è piuttosto alto) nè in frontside (qui aiuta lo scarpone, decisamente alto, un po' "oldstyle" nell'ambito degli scarponi da alpinismo), a patto di stringere bene anche lo scarpone.
Avendo provato solo in ambito impianti, per il momento posso dare solo come teorici i vantaggi in salita: scarpa più leggera, più comoda per camminare, con una suola decisamente più adatta rispetto agli scarponi soft da snow e con la possibilità di montare qualsiasi tipo di rampone. Se l'uscita prevede passaggi alpinistici si va ovviamente meglio anche dello scarpone da scialpinismo.
Per quanto mi riguarda, il test è superato con voto 7.5 e l'esperienza mi ha convinto del fatto che con la split viaggerò con queste scarpe. Non do un voto più alto per il già citato lieve fastidio a livello del collo del piede e per il fatto, puramente estetico, peraltro, di avere l'attacco più largo dello scarpone (anche se non di tanto, mi sarà avanzato mezzo centimetro per parte). Dal punto di vista pratico nessun problema, lo scarpone non si muove di un millimetro.
Adesso mi verrebbe la voglia di provare con attacco hard...