Grazie a tutti per le risposte.
Vediamo se riesco a rispondere più o meno a tutti.
Allora le gite che si vorranno fare o in previsione col tempo saranno comunque abbastanza impegnative,solo per dire la prima di quest'anno è stata ancora con le ciaspole in un percorso abbastanza semplice ma con poco più di 1200 metri di dislivello.
Dunque il set hard mi attira sopratutto per la facilita,comodità e peso nella salita.
Poi ovviamente la discesa bisogna godersela perchè tribulare sia in su che in giù sarebbe abbastanza na fregatura , e volevo più o meno capire se con assetto hard si perdeva del godimento in giù; ma pare ci siano testimonianze che dimostrano il contrario.
Questione costi poi, con attacco hard dovrei prendere tutto il necessario nuovo / usato praticamente subito , invece col soft potrei andare a step; prima attacchi poi scarponi .
Scarponi skialp, nel fine settimana sono andato in due negozi della zona , di cui uno abbastanza fornito , per provare a vedere come il mio piede la prendeva dentro uno scarpone da sci e per capire la misura che potrebbe servirmi.
La conclusione è stata che manco uno mi andava bene...
Provati svariati tipi ma la pinna del mio piede non voleva entrare in nessuno...solo uno scarpone della tencnica ma era una misura troppo grande ed il numero inferiore non lo avevano.
A detta dei commessi misure più grandi(sopra il 30) è difficile che le tengano e si trovino , e per provarle/ averle bisogna ordinarle apposta ma allora devi essere sicuro di comprare .
Caspita e ci son sicuramente persone con un piede più grande del mio, mi domando come diavolo fanno loro!
Comunque in generale lo scarpone in cui mi son trovato più comodo è stato il tanto nominato TLT6 misura 30, basterebbe un mezzo numero in più secondo me per riuscire a non battere più, ma come già detto non sono riuscito a trovarlo.
In conclusione sono in cerca di un negozio dove trovare uno scarpone skialp che mi vada bene, ma al momento la soluzione soft è quella più papabile..