Se per dritte intendi che tra manico e becca hai inclinazione di 90° perfetta (manico verticale - becca orizzontale) secondo me hanno ormai poco senso di esistere: infatti si limitano a modelli definiti "per escursionismo su ghiacciaio" o "skialp race"
http://www.iafstore.com/ita//piccozza-g ... Gwod4SEGvw http://www.iafstore.com/ita/petzl/picco ... -codp22719Oggi anche una picca da alpinismo classico ha la becca leggermente inclinata e magari anche la parte alta del manico si piega leggermente in avanti (vedi vari modelli tipo summit o summit2).
Picche come quelle che ho io (petzl aztarex, non più in commercio) sono modelli a metà tra alpinismo classico e tecnico (possono essere impugnate sia in verticale che infisse nella neve come bastone) e rappresentano il massimo della versatilità: oggi questo modello è stato sostituito in versione più tecnica dalla quark (il top delle picche polivalenti come tecnicità) e dalla sum'tec (leggermente più classica).
NB per le picche tecniche c'è sempre disponibile la coppia, una con paletta e una con martello e il peso è maggiore rispetto alle classiche.
Qui si trova una guida interessante
http://blog.iafstore.com/it/guida-all-a ... nismo-a162Per come la vedo io: se prendi una picca classica punterei ad averla leggera e a spender poco. Picca buona solo x skialp e alpinismo facile (massimo AD, classica capanna margherita, breithorn ecc.).
Se invece pensi di fare, sia con gli sci che a piedi, gite un po' più tecniche (es creste in quota, canali facili o altro dove puoi trovar ghiaccio duro o neve estiva marmorea) meglio una picca tecnica (polivalente, es. sum'tec), con la possibilità di completare la coppia.
Se pensi di fare pareti nord, canali con passaggi di misto-dry ecc. sia in sci che a piedi vai subito sulla coppia e, a seconda di budget e difficoltà che ti attendi, nonché quanto peso sul totale delle tue gite queste attività assorbono, vai di picca tecnica (quark direttamente o coppia di sum'tec).
PS ho parlato di petzl perché è il marchio che conosco meglio...