distclan ha scritto:
premetto prima di passare a essere definito"plasticofobo"
che facendo scialpinismo la differenza in salita con la plastica è paragonabile al passaggio dalle "ciaspe" alla split... ma per ora i tlt6 perf li uso e coninuo ad usarli x lo skialp.
-------------------
secondo me la cifra è superiore siccome si parte da 0, bisogna aggiungere la ricerca e lo sviluppo, direi almeno il doppio....
Io parlavo di costi vivi degli stampi, poi come dici tu c'è il resto.
distclan ha scritto:
un attimo... Mi state dicendo che con gli skialp si va meglio...ma allora le aziende hanno tutto già in mano... Ricerca,stampi ecc ecc... con modifiche di poco conto (limatina qui,taglio là, la scarpetta rigida,magari cambiano il colore). insomma con alcune centinaia di euro escono con uno scarpone da snowalp leggero e performante in salita e che in discesa ha prestazioni al 95% di un soft (io non me ne accorgerei nemmeno del 5%!)... Allora sono pazzi a non farlo!!! ...Non credo....
Servirebbe qualche "pazzo" fuori dal mondo snow che azzardasse a investire nello snowboard, che è in calo col soft e tiene con hardboots e tavole per tirare le curve. Figurati lo snowalp, nicchia tra le nicchie. Bisognerebbe fare due calcoli su come è frammentato l'utilizzo di scarponi da scialp per fare snowalp.
distclan ha scritto:
Per intanto io non ho capito se su una split va meglio un tlt6 o un alien1.0 o un syborg... O vanno bene tutti allo stesso modo... Perchè sugli sci sono molto differenti... E perchè va meglio un race? E non un 4 ganci??? Oppure la soluzione è spendere 700$ all'anno che prima o poi qualcosa di buono salta fuori?? Magari mi abituo??? Di sicuro mentre passo in salita uno coi soft gli posso dire " Eh si fatica con quelli!!" Le "tutine" me lo dicono sempre.. Anche quando ho gli sci.. Ho dei 186 x 98..
Magari nel futuro ci sarà un vero scarpone da snowalp in plastica progettato e costruito per lo scopo e sicuramente io lo prenderò in considerazione, ma ad oggi con queste garanzie esistono solo soft. Quindi per me oggi non è soft vs hard ma soft vs esperimenti!!
Per la mia esperienza si va bene sia con un TLT5 che con un race, vedo "male" i 4 ganci ma solo perché sono sovrastrutturati per salire e scendere in fuoripista, mentre in pista a tirare curve un Maestrale lo vedo bene come rigidità complessiva.
La cosa basilare, ma che mi rendo conto sia anche il maggior scoglio, è che per giudicare bisogna provare un po' di tutto, ciaspole, split, sci corti, scarponi soft, tlt5, alien, maestrale, attacchi con piastra base integrata e tutti gli altri ritrovati della tecnologia che il mercato mette a disposizione.