pella ha scritto:
Bene.. parliamo dei Tourist:
In 18 anni di BC credo di non aver MAI usato un paio di scarponi peggiori dei Burton Tourist. Anzi togliamo il CREDO, è così e ho voluto fare questa recensione proprio per dire questo.
Io non sono d'accordo, ma credo che sia una questione di piede. Personalmente trovo i Tourist molto comodi e performanti, soprattutto per via del feeling che danno in discesa grazie alla suola non del tutto rigida. Non li ho ancora provati con ramponi su pendenze sostenute, ma essendo nato da poco mio figlio difficilmente torneró a breve sopra i 45°. Sul quarto grado si comportano alla grande. Anche io faccio BC da parecchi anni, e purtroppo ho dei piedi problematici per i quali devo usare plantare ortopedico. Questo scarpone é il primo che riesco ad usare senza plantare, prima di questi ho sempre dovuto metterlo, e per anni ho fatto BC con i Nepa Evo della sportiva in quanto i miei scarponi da snow non avevano la soletta rimovibile.
Cita:
- Il sistema di allacciatura non permette di chiudere bene il piede, rimangono aree superstrette e altre con del gioco
Quello che noto io é che in partenza chiudo a morte lo scarpone, poi dopo un po' di salita lo trovo leggermente "mollato". Questa peró é una feature dello scarpone, non un difetto, in quanto la scarpetta interna si termoforma ogni volta con il calore spirgionato dal piede, diventando un guanto attorno ad esso.
Cita:
- Il sistema di allacciatura rimane BLOCCATO spesso, con dolori e numerosi problemi di regolazione
Io ho avuto problemi alla prima uscita, poi ho capito il meccanismo e non mi si blocca piú. I dolori alla mano li confermo, se fa freddo tirando quei laccetti sottili fa un po' male. Ma sempre meglio di legare gli scarponi tradizionali a -20 con vento a 50Km/h
Cita:
- sono ramponabili con semi automatici ma tanto non esistono i ramponi (ok questo è un problema noto a tutti)
Su questo punto non saprei, ho sempre usato ramponi con i laccetti, ma questo perché ho il braccino corto. Un giorno o l'altro me ne pentiró...
Cita:
- La scarpetta interna è di pessima fabbricazione e NON chiude il piede (infatti i tiranti della scarpetta sono sullo scafo e non sulla scarpetta)
Confermo che la scarpetta interna é un po' scomoda da chiudere per via dei velcri, ma non sono assolutamente d'accordo sulla pessima fabbricazione. Io la trovo robusta, ma soprattutto comoda. Molto comoda.
Cita:
- Sono DURI ma non RIGIDI. Piede stretto a dolore e tallone che si alza e collo che batte. Termoformati a dovere e numero esattissimo
Di nuovo non sono d'accordo con te, io li trovo dei guanti disegnati attorno al mio piede, tant'é che non ho mai avuto vesciche, neanche da nuovi
Concludo dicendo che non esiste scarpone/scarpa/scarpetta perfetto per tutti, ognuno ha il suo piede ed ognuno ha le sue preferenze. Parlo per esperienza personale, perché se hai dei problemi ai piedi prima di trovare una scarpa che vada bene passi delle ore in negozio. Se non hai problemi tutte vanno piú o meno bene, salvo poi trovare difetti nell'utilizzo intensivo. Quindi non sono gli scarponi ad essere pessimi, ma sei tu che hai fatto un'acquisto sbagliato per il tuo piede. Mi successe una cosa analoga anni fa: comprai un paio di Nike da running, le usai una volta e le appesi al chiodo, mi facevano male. Ma non ho mai detto che le Nike da running sono pessime, semplicemente hanno una tomaia lunga e stretta, mentre io ho il piede che allarga verso la punta. Sono passato alle Asics e alle Mizuno ed ora mi trovo bene.