kurtsk8 ha scritto:
con la tavola.
Dai con gli sci sono riusciti a fare degli ottimi sci anche per sciare a 950-1000 g. non dico che sia la cosa più immediata da fare, ci vuole qualcuno che sviluppi nella direzione giusta e poi si fa tutto.
Anche l'impossibile
Ho usato a lungo due delle split più leggere sul mercato, entrambe intorno ai 2,5 kg. In salita entrambe ottime, in discesa una era molto estrema e su neve dura o difficile funzionava bene ma era molto impegnativa, l'altra era più versatile e meno impegnativa su nevi difficili ma entrambe avevano un grosso "difetto": delicate come poche.
Probabilmente si può scendere ancora di peso, anche se 2 kg mi sembrano davvero poco considerando semplicemente il peso di lamine e boccole che non si possono eliminare e che gli sci non hanno (le boccole ovviamente) e funzionerebbero anche a dovere, ma l'affidabilità/resistenza? Quanti sarebbero disposti a spendere più di 1200-1400 euro per una split che se va bene ti dura 10 uscite? Nelle split non esiste l'ambito race e non credo esisterà mai, perchè qualcuno dovrebbe spingersi fino a quel punto? Con qualcuno intendo ditte che abbiano interesse a produrre un prodotto commerciale, non artigiani o puri esercizi di stile.