dato che i miei TLT6 erano alla frutta (anzi all'amazzacaffè), ho comprato uno scarpone Dynafit TLT speedfit.
https://www.sportokay.com/it_it/dynafit-tlt-speedfit-tourenschuhe.html?gclid=EAIaIQobChMIiabs-rTA1wIVi24bCh1xfAAaEAQYAyABEgJGa_D_BwEl'ho usato solo due volte finora, ed entrambe su pista (misto battuto e neve fresca)
devo dire che, seppur la cosa non sia stata fatta intenzionalmente, lo scarpone è un ottimo miglioramento del suo precedente per l'hardbooting, per 3 motivi principali:
1-LINING: il liner è totalmente diverso dal precedente, più morbido, caldo e soprattutto comodissimo....un paio di pantofole in confronto al precedente.
2-LINGUETTA: rispetto al precedente questo ha una linguetta sul collo fissa, ma molto morbida (infatti mi sa che per sciare è fin troppo morbido), che lo rende più stabile ma comunque molto flessibile e con un ottima resilienza ed ammortizzazione.
3-GAMBETTO: il gambetto è in nylon (io prima avevo quello in carbonio), il che lo rende notevolmente più flessibile anche lateralmente.
SUOLA: la suola dovrebbe essere in un nuovo materiale che non è Vibram...onestamente sono scettico a riguardo, ma devo ancora provarla su roccia o ghiaccio. fin qui non ho notato differenza (a parte il fatto che la mia vecchia suola era talmente consumata che era quasi come camminare sullo scafo nudo.)
PESO: mi sembra più pesante del vecchio, di poco per carità...non che faccia differenza.
L'ho provato sia in modalità totalmente bloccato, che in modalità chiuso ma non bloccato sul retro, e devo dire che la differenza quasi non si sente per come è flessibile.