Buongiorno a tutti. Sto meditando da (un bel) po' di passare all'hard (non chiaramente in senso cinematografico
).
Due dati su di me: split Voilè Mojo (di qualche anno fa) da 168cm, attacchi Spark R&D che credo (non li ho davanti) siano gli Afterburner, rampant R&D, scarponi Fitwell Backcountry (e anche dei vecchi DriverX che ormai uso solo in pista), 186cm x la "bellezza" di 95-100kg (a seconda se sono in letargo o meno).
E' da anni che mi ripeto che vorrei prendere lezioni di sci (mai messi in vita mia) perché, letteralmente, soffro in salita quando esco con gli amici skialper (e no, non è per il peso
). Soffro anche perché vorrei fare salite più impegnative, anche con tratti di misto, e mi vedo "goffo" con l'assetto soft. Senza contare che nei traversi non riesco a tenere la mezza tavola parallela all'orizzonte: si piega inesorabilmente seguendo il profilo della salita, indipendentemente dalla rigidità della mia caviglia.
Non volendo quindi ancora fare "il passo" verso gli sci, vorrei tentare quella che credo (spero!) sia una buona via di mezzo, ovvero l'assetto hard.
Dalle info raccolte sul forum mi sembra quindi di capire che dovrei procurarmi:
- scarpone hard: 44,5 a pianta larga, cosa consigliate?
- puntalino dynafit
- alzatacco (non intralcerà?)
- piastra per discesa, ovvero qualcosa come la R&D Dyno DH, corretto?
- nuovi rampant (sigh!)
Veniamo quindi al punto dolente: il budget. E' chiaro che trattandosi di una prova vorrei spendere il meno possibile, che modelli consigliate quindi degli anni precedenti in modo da prendere un "nuovo-vecchio" o comunque un usato?
Vi sembra una scelta sensata per risolvere i problemi sui traversi, quelli relativi a peso dell'attrezzatura e alla sua (relativa) scarsa praticità, nonchè alla velocità di cambio settings?
Grazie a tutti, anche solo per la pazienza di essere arrivati a leggere fino a qui
Ciao