Buongiorno splitboarders,
intanto una breve presentazione.
Donna, over 40, snowboarder dal 1993. Primi esperimenti in backcountry con le ciaspole nei primi anni 2000, poi per lavoro ho dovuto trasferirmi a Roma e lo snowboard e' finito quasi nel dimenticatoio.
Il mio sport primario e' la mountain bike (genere AM/enduro) , e negli ultimi tempi iniziando a conoscere le zone appenniniche in bici d'estate mi e' ritornata la fissa di procurarmi un mezzo per godermi la montagna lontano dalla folla anche con la neve.
Cosi', complice una super occasione, sono da poco entrata in possesso di una splitboard Rome Double Agent 154 con kit voile'.
Non e' il massimo lo so, ho letto e riletto che gli attacchi dedicati andrebbero meglio, e io stessa ho gia' sperimentato in questi giorni che sono dai miei al nord (Valsusa - Torino) alcuni difettucci del sistema voile' (perni che tendono ad uscire, viti che si smollano) , ma per ora mi devo accontentare di quello che ho, e devo dire che gia' la liberazione dalla "croce" a spalle mi ha fatto tornare voglia di andare a spasso sulla neve (soffro di mal di schiena) , apprezzando l'andatura della split piu' scorrevole e meno faticosa.
Veniamo alla questione a cui con il "cerca" non ho trovato risposta ... premesso che ho letto questo forum in lungo e in largo in quanto pare essere l'unica risorsa in italiano sul tema anche se non aggiornatissima ... il mio problema e' .. ma eventuali stradotti di avvicinamento in piano battuti (tipo pista di fondo) come li affrontate ? Rimettete la "croce" sullo zaino oppure camminate con la split ? Volevo fare una gita la cui parte bassa e' pressoche' inpraticabile, ma ovviabile salendo con una seggiovia e facendo una stradotta pianeggiante di circa 2.5 km frequentata da ciaspolatori, per poi salire sulla cima vera e propria... ma sono scettica sul da farsi proprio xke' non riesco a stimare i tempi e le ideali modalita' di percorrenza dello stradotto.
Spero che la mia domanda non sia troppo stupida
Per ora grazie ... dimenticavo, se c'e' qualcuno percaso (sara' dura lo so) di Roma e dintorni che gira in split e puo' darmi qualche suggerimento su giri ecc sugli appennini e sopratutto indicazioni su eventuali ordinanze e divieti ben venga ...
Buone splittate !
C.