Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pelli da sci
MessaggioInviato: 27/01/2010, 8:58 
Non connesso

ripeto, mi son fidato di chi aveva già splitboard e di sci alpinisti... a questo punto bisognerebbe castrarli! :cattivo: :frusta:

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 11:45 
Non connesso

Provala ancora un paio di volte, montando la pelle al centro. Poi se proprio non tiene vendi le pelli ai tuoi amici che te le hanno consigliate e cercane di più larghe. Se proprio non vuoi le originali che costano un botto cerca nei negozi di montagna o su internet quelle a metro, larghe almeno 120 cm.

Quanto è larga la tua mezza split al centro? Lamina esclusa, solo la soletta.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/01/2010, 12:48 
Non connesso

devo verificare, non te lo so dire senza averla sotto mano, l'ho lasciata su alla casa in montagna.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 15:09 
Non connesso

io ho comprato le voilé, le ho sagomate in modo che la lamina sia libera e mi trovo benissimo, peró devo ammettere che tutte le guide alpine mi sfottono perché dicono che ho un tappeto sotto gli sci...mi hanno consigliato tutti di tenere una striscia centrale con 1-1,5 centimetri per parte. bah :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/02/2010, 15:30 
Non connesso

Stef ha scritto:
io ho comprato le voilé, le ho sagomate in modo che la lamina sia libera e mi trovo benissimo, peró devo ammettere che tutte le guide alpine mi sfottono perché dicono che ho un tappeto sotto gli sci...mi hanno consigliato tutti di tenere una striscia centrale con 1-1,5 centimetri per parte. bah :mmmm:

Guarda..io ho le pelli della Black Diamond, comprate in pacchetto insieme alla split di larghezza 12.5 cm!!!!!!!!! Anche i miei amici (sciatori) dicono che cammino sulla moquette, ma quando vado su dritto per la massima pendenza quando loro perdono tempo a fare bolzanine la smettono di ridere!!!!! Ai lati mi avanzano pochi millimetri dalle lamine, quaso a contatto.. Forse è esagerato, ma mi trovo benissimo! :)

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 14:51 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Stef ha scritto:
mi hanno consigliato tutti di tenere una striscia centrale con 1-1,5 centimetri per parte. bah :mmmm:

cioè una pelle di 2-3 cm + stretta della mezza tavola? ma se la maggior parte delle volte si sale appoggiando pochi mm di pelle vicino alla lamina???
è impossibile! e lo sarebbe anche con gli sci

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 15:18 
Non connesso

Io, quando avevo letto, avevo interpretato il contrario: una striscia senza pelle al centro e la pelle, divisa, a contatto con il bordo...
Anche perchè se fosse come ha interpretato Enry ha ragione: non servirebbero praticamente a nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2010, 10:17 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ah ok...allora avevo capito male, allora ha molto + senso
si tratta allora delle pelli split (che si chiamano così perchè sono divise in due, non perchè sono fatte per le split, le hanno inventate per gli sci larghi....un mio amico se le è fatte così per i kuro e funzionano)
anche io avevo pensato di togliere la parte centrale della pelle, visto che ha il tessuto apposito per non attaccare....ma poi ho pensato che il risparmio di peso sarebbe stato irrisorio e avrei avuto più problemi nel cava e metti e maggiori rischi di distacco della pelle stessa, quindi ho lasciato perdere

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2010, 15:01 
Non connesso

Abbiamo finito ieri sera di preparare le pelli split della BD per la tavola di Cerino, non le abbiamo ancora pesate ma il risparmio di peso si sente anche a mano.

Secondo me avevate capito bene, 1-1.5 cm di soletta libera di lato, verso la lamina, non al centro. Con una buona (o forse meglio dire ottima tecnica) tengono, pesano meno e scorrono di più. Certo che con gli sci (meglio se quelli poco sciancrati da gara) è più facile.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/02/2010, 11:05 
Non connesso

pietro ha scritto:
Secondo me avevate capito bene, 1-1.5 cm di soletta libera di lato, verso la lamina, non al centro. Con una buona (o forse meglio dire ottima tecnica) tengono, pesano meno e scorrono di più. Certo che con gli sci (meglio se quelli poco sciancrati da gara) è più facile.

sono sempre più perplesso....a me è capitato più di una volta di poter appoggiare solo pochissimi mm di tavola....ovvero la lamina (che resta fuori dalla pelle) con il risultato di un bello scivolone indietro.....tanto che pensavo di sagomare le prossime pelli lasciando fuori non tutta ma solo metà lamina (o anche meno)

e più di una volta mi è capitato di vedere sciatori con gli sci larghi fare qualche tentativo con pelli strette e dover rinunciare subito alla gita...salire era impossibile...tant'è vero che piuttosto usano le pelli split....quello che serve è la pelle vicino alla lamina non al centro dello sci
e mi dici che c'è gente che sale con 1,5 cm di soletta libera per parte?
forse su salite dove non c'è neanche messa inversione o in neve fresca, ma nella stragrande maggioranza dei casi penso sia veramente difficile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora