Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 18:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Splitboards a confronto
MessaggioInviato: 03/02/2010, 16:59 
Non connesso

guarda io peso 90 kg nudo per 180 cm di altezza, diciamo distribuiti bene :sborone:
ho preso la 171 e mi trovo benone, se ci fosse intera la prenderei intera. ovvio, non gira come un 160, pesa più del 166 sicuramente, ti stancherai di più a invertirla e tutto quel che ne deriva dal maggior peso e lunghezza......ma se devo dirti la verità non mi frega niente. io salgo esclusivamente per godermi la discesa o per starmene per i fatti miei o per rilassarmi ecc....dipende dalla giornata.
se invece di stare 2 ore ne sto 2 e mezza non me ne può fregar di meno, se devo arrivar in cima stanco e non godermi la discesa, mi fermo prima. se mi va solo di camminare torno indietro con la tavola in mano. non ho mai pesato la tavola e non voglio nemmeno sapere quanto pesa. forse la mia è una visione alternativa del backcountry, ma son contento così. se devo scegliere tra 1000 m di dislivello con la split e 1000 m alla volta in fresca con impianti, opto sicuramente per la seconda....si sono un pò estroso :meditate:
poi ognuno ha le sue fissazioni con materiali, pesi, neve, oroscopi, macchine, ma contenti loro contenti tutti.

ah si, prendi la 166

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 17:06 
Non connesso

enrysno ha scritto:
mah...io continuo a pensare che se deve andare bene sempre la split vada un po' + corta della tavola intera....anche sabato che abbiamo fatto poche inversioni già con la 161 ogni tanto ci si intrigava....io sono alto 178
certo la voilè non è un mostro di galleggiamento...ma al limite si montano gli attacchi un po' + arretrati....

prendendo spunto da enri :Thumbup: faccio anch'io il domandone dei domandoni :pirletto:

175 x 82 kg
la valle in cui bazzico latita di ampi panettoni e alcune uscite hanno come trabocchetto finale stradine :meditate:
ora giro con 163 ma per la split sono indeciso se 161 sicuramente + facile da girare in ogni occasione o 166 :mmmm: :mmmm: :mmmm: :mmmm:

help x chi conosce la voilè :beer: :ola: :whisper: :whisper:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 17:08 
Non connesso

Ale ha scritto:
guarda io peso 90 kg nudo per 180 cm di altezza, diciamo distribuiti bene :sborone:
ho preso la 171 e mi trovo benone, se ci fosse intera la prenderei intera. ovvio, non gira come un 160, pesa più del 166 sicuramente, ti stancherai di più a invertirla e tutto quel che ne deriva dal maggior peso e lunghezza......ma se devo dirti la verità non mi frega niente. io salgo esclusivamente per godermi la discesa o per starmene per i fatti miei o per rilassarmi ecc....dipende dalla giornata.
se invece di stare 2 ore ne sto 2 e mezza non me ne può fregar di meno, se devo arrivar in cima stanco e non godermi la discesa, mi fermo prima. se mi va solo di camminare torno indietro con la tavola in mano. non ho mai pesato la tavola e non voglio nemmeno sapere quanto pesa. forse la mia è una visione alternativa del backcountry, ma son contento così. se devo scegliere tra 1000 m di dislivello con la split e 1000 m alla volta in fresca con impianti, opto sicuramente per la seconda....si sono un pò estroso :meditate:
poi ognuno ha le sue fissazioni con materiali, pesi, neve, oroscopi, macchine, ma contenti loro contenti tutti.

ah si, prendi la 166

piu o meno la vedo pure io alla tua maniera ... l'unica cosa che conta è la discesa :bow:

pero la 171 per uno leggerino come lui puo essere dura da flettere quando si gira magari su neve gelata a primavera ...

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Ultima modifica di fasans il 03/02/2010, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 17:09 
Non connesso

Ale ha scritto:
ma se devo dirti la verità non mi frega niente. io salgo esclusivamente per godermi la discesa

:bow: :bow: :bow:

idem per me, per questo non concepisco il pesare le viti e ridurle al minimo per guadagnare 2 secondi e mezzo su una salita da 1000 metri
non ha, per me, senso

comunque è un parere del tutto personale
in fondo c'è anche chi va a travestiti e si diverte, anche questo non lo concepisco :D

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 17:48 
Non connesso

io sono 180 per 76 kg

tavola intera fresca 163, ma vorrei affiancorane una più lunga
per la split mi sono spinto sulla 166, nei casi di nevona spero di trovarmi meglio della 161

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 17:56 
Non connesso

gimidar ha scritto:
enrysno ha scritto:
mah...io continuo a pensare che se deve andare bene sempre la split vada un po' + corta della tavola intera....anche sabato che abbiamo fatto poche inversioni già con la 161 ogni tanto ci si intrigava....io sono alto 178
certo la voilè non è un mostro di galleggiamento...ma al limite si montano gli attacchi un po' + arretrati....

prendendo spunto da enri :Thumbup: faccio anch'io il domandone dei domandoni :pirletto:

175 x 82 kg
la valle in cui bazzico latita di ampi panettoni e alcune uscite hanno come trabocchetto finale stradine :meditate:
ora giro con 163 ma per la split sono indeciso se 161 sicuramente + facile da girare in ogni occasione o 166 :mmmm: :mmmm: :mmmm: :mmmm:

help x chi conosce la voilè :beer: :ola: :whisper: :whisper:

ciao

io sono 185x78
anche io ero indeciso tra 161 e 166.
ero partito per la 161 ma poi ho considerato che ci devi aggiungere almeno 2-3 kg di vestiti e almeno 5kg di zaino.
quindi arrivando ad un peso totale effettivo sulla tavola di 86 kg +o-.
allora ho planato sulla 166, facendo anche la considerazione che 5 cm in più da girare e manovrare (sia in salita che discesa) non sono tanti rispetto al guadagno in stabilità in velocità e galleggiamento.

questa è la mia esperienza.
sinceramente di consigli o pareri a secco basati solo sulla struttura fisica non saprei darne (il web è pieno di tabelle) perchè penso sia tutto determinato da punti di vista soggettivi e da come sei abituato a portare la tavola.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 18:21 
Non connesso

Anche a me non frega nulla di metterci 20 secondi meno ad arrivare in cima e non peso le viti, ma domenica ho provato ad usare gli attacchini Dynafit sulla split e vi assicuro che 730 grammi in meno sotto i piedi fanno la differenza ad ogni passo. Ho fatto il cambio tra i due assetti a metà gita e la sensazione è quella di volare.
Ci sono gite dove in cima ci devi arrivare per forza per poter scendere dall'altra parte o ci devi arrivare perchè vuoi stare insieme ai tuoi amici. Meno fatica fai per arrivarci meglio è. A mio parere. Per tante ragioni: sicurezza, divertimento in discesa, lucidità nelle scelte, ecc...
Ovvio che poi si deve anche tener presente il portafogli e non monterei mai viti in ergal sulla split :mrgreen:

Vero che ognuno ha i suoi gusti, ma se qualcuno chiede consiglio non si può che chiedergli peso, altezza, tipo di tavole che usa e tipo di gite che fa o intende fare e dargli un conisglio sulla base della propria esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 19:04 
Non connesso

ah, ovviamente non mi riferivo a nessuno in particolare
era un discorso veramente più che generale
basti pensare che due anni fa siamo saliti ad un rifugio con due bottiglie di vino nello zaino (vetro) e una colomba intera legata allo snowboard
beh era pasqua :D

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 19:11 
Non connesso

pietro ha scritto:
Vero che ognuno ha i suoi gusti, ma se qualcuno chiede consiglio non si può che chiedergli peso, altezza, tipo di tavole che usa e tipo di gite che fa o intende fare e dargli un conisglio sulla base della propria esperienza.

vero ...quindi per me ???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/02/2010, 21:23 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche qui ognuno ha la sua opinione, come è giusto che sia

le mie considerazioni derivano dai seguenti presupposti:

- dalle nostre parti la fresca c'è, ma non sempre...credo sia un problema non solo delle dolomiti....ma anche da altre parti delle alpi versante italiano...
- è probabile che chi prende una split abbia già un'altra tavola, probabilmente da freeride, probabilmente lunghetta, la quale viene usata prevalentemente dopo le nevicate, sopratutto quelle abbondanti
- la maggior parte delle gite di snow-alpinismo viene fatta qualche giorno dopo le nevicate (sopratuttto quelle abbondanti), primo perchè con la fresca di norma si va a fare tanto dislivello in discesa con gli impianti, secondo perchè si aspetta che scenda il rischio valanghe, terzo perchè con + di 30 cm di fresca in salita vanno solo i fissati
- di norma purtroppo molte gite si svolgono anche su nevi variabili, anche brutte (croste da vento, da rigelo ecc...) allora magari si cercano alternative a 360, anche cercando qualche difficoltà in più, spingendosi su terreni + ripidi o con difficoltà alpinistiche, magari aumentando i dislivelli o cercando canali stretti (che io non amo, comunque)

se vi rispecchiate in quanto detto sopra vi consiglio una split allround, che vada bene in fresca ma anche sul duro, che non sia troppo difficile da girare in salita nè in discesa, quindi un po' più corta dell'altra

io (178 per 72 kg) ad esempio uso una burton T6 (intera) da 164 (che è un tavolone della madonna ma non un mostro di galleggiamento...la prossima la prendo più da powder puro, proprio perchè ormai la uso solo con la frescona e gli impianti) e una split da 161 (però larga, voglio starci ben dentro e la larghezza aiuta nel galleggiamento), mentre prima avevo una split da 162
con tali split MAI avuto problemi di galleggiamento

confermo però che per quel poco che ho provato la voilè non galleggia come la venture ed è ad anni luce dalla burton (che ha i problemi inversi) ma io prenderei la 161, non la 166

discorso peso: mi sembra ovvio che a parità di prestazioni è meglio che sia meno pesante, visto che qualche volta si devono fare anche più di 1000 m e che spesso se non sempre velocità=sicurezza...purtroppo sulle split il problema non è fare a gara a chi ce l'ha leggera...ma a chi ce l'ha meno pesante :wall:

se avessi la split come unica tavola e facessi prevalentemene uscite in frescona sul largo allora la prenderei anche io lunga...purtroppo mi sa che nessuno abita a utopia....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora