anche qui ognuno ha la sua opinione, come è giusto che sia
le mie considerazioni derivano dai seguenti presupposti:
- dalle nostre parti la fresca c'è, ma non sempre...credo sia un problema non solo delle dolomiti....ma anche da altre parti delle alpi versante italiano...
- è probabile che chi prende una split abbia già un'altra tavola, probabilmente da freeride, probabilmente lunghetta, la quale viene usata prevalentemente dopo le nevicate, sopratutto quelle abbondanti
- la maggior parte delle gite di snow-alpinismo viene fatta qualche giorno dopo le nevicate (sopratuttto quelle abbondanti), primo perchè con la fresca di norma si va a fare tanto dislivello in discesa con gli impianti, secondo perchè si aspetta che scenda il rischio valanghe, terzo perchè con + di 30 cm di fresca in salita vanno solo i fissati
- di norma purtroppo molte gite si svolgono anche su nevi variabili, anche brutte (croste da vento, da rigelo ecc...) allora magari si cercano alternative a 360, anche cercando qualche difficoltà in più, spingendosi su terreni + ripidi o con difficoltà alpinistiche, magari aumentando i dislivelli o cercando canali stretti (che io non amo, comunque)
se vi rispecchiate in quanto detto sopra vi consiglio una split allround, che vada bene in fresca ma anche sul duro, che non sia troppo difficile da girare in salita nè in discesa, quindi un po' più corta dell'altra
io (178 per 72 kg) ad esempio uso una burton T6 (intera) da 164 (che è un tavolone della madonna ma non un mostro di galleggiamento...la prossima la prendo più da powder puro, proprio perchè ormai la uso solo con la frescona e gli impianti) e una split da 161 (però larga, voglio starci ben dentro e la larghezza aiuta nel galleggiamento), mentre prima avevo una split da 162
con tali split MAI avuto problemi di galleggiamento
confermo però che per quel poco che ho provato la voilè non galleggia come la venture ed è ad anni luce dalla burton (che ha i problemi inversi) ma io prenderei la 161, non la 166
discorso peso: mi sembra ovvio che a parità di prestazioni è meglio che sia meno pesante, visto che qualche volta si devono fare anche più di 1000 m e che spesso se non sempre velocità=sicurezza...purtroppo sulle split il problema non è fare a gara a chi ce l'ha leggera...ma a chi ce l'ha meno pesante
se avessi la split come unica tavola e facessi prevalentemene uscite in frescona sul largo allora la prenderei anche io lunga...purtroppo mi sa che nessuno abita a utopia....