enrysno ha scritto:
dai ragazzi non facciamo come su altri forum che le discussioni diventano peggio delle baruffe sul calcio
da quando ho cominciato a fare fuoripista sul serio ho usato tavole abbastanza lunghe, anche la salomon fastback 167...che ad esempio non era per niente leggera...magari una burton 168 sarebbe stata 1 kg + leggera e quindi più facile da portar sullo zaino e + manovrabile
ma anche se uno ha tecnica e gamba andar via con un tavolone del genere non è lo stesso che con un 162....ovviamente andrà più veloce e stabile, galleggerà di più....ma se uno deve destreggiarsi nel bosco ad esempio con quella più corta andrà molto meglio no?
per non parlare se uno vuol fare qualche salto...un 360 ad esempio sarà + difficile da fare no?
quindi per i gg di powder a mille andrà benissimo ma quanti sono in un anno?
ovviamente se uno è alto e pesante la gestirà bene anche su terreni difficili
ma se aggiungiamo la componente salita, soprattutto se split (inversioni) quei 5 in più potrebbero fare parecchia differenza....
sono al terzo anno di split e anche con la 161 e gambe abbastanza lunghe per la mia altezza mi capita comunque ancora di intrigarmi con le code delle mezze tavole...figurarsi se avessi 5 cm in più...che ripeto non mi servirebbero a niente visto che quando si fanno le gite con anche la salita non c'è praticamente mai più di 25 cm di fresca
non sono seghe mentali, sono considerazioni basate su quanto ho sperimentato
naturalmente su terreni diversi dalle dolomiti le tavole lunghe ci stanno a fagiolo....per esempio su splitboard.com parlano anche di tavole 180...ma mi pare che si parli di ambienti e nevi diverse....oltre al fatto che là son tutti grandi grossi e matti.....anche in bici...fanno 2000 m di salita con bici da 18 kg!
ma su un ipotetico dislivello di 1000 m riesci a quantificarmi quanto ne guadagni in tempo e fatica con 5 cm in meno e con il peso minore?(a parità di set up, quanto poi?) tenendo conto di tutti i rompimenti che comportano i 5 cm in più(peso, voltate, stanchezza ecc...)
altra domanda, i 5 cm in meno in salita, compensano i 5 cm in più in discesa? io preferisco portarmi i 5 cm in più in salita, per averli anche in discesa, che non deve per forza essere per tutti così.
se guardi le tutine con gli sci, la vedono completamente al contrario
...a parte che secondo me non stiamo litigando, ma essendo su un forum c'è un reciproco scambio di idee, che non mi sembra neanche stia degenerando....