pietro ha scritto:
Secondo me avevate capito bene, 1-1.5 cm di soletta libera di lato, verso la lamina, non al centro. Con una buona (o forse meglio dire ottima tecnica) tengono, pesano meno e scorrono di più. Certo che con gli sci (meglio se quelli poco sciancrati da gara) è più facile.
sono sempre più perplesso....a me è capitato più di una volta di poter appoggiare solo pochissimi mm di tavola....ovvero la lamina (che resta fuori dalla pelle) con il risultato di un bello scivolone indietro.....tanto che pensavo di sagomare le prossime pelli lasciando fuori non tutta ma solo metà lamina (o anche meno)
e più di una volta mi è capitato di vedere sciatori con gli sci larghi fare qualche tentativo con pelli strette e dover rinunciare subito alla gita...salire era impossibile...tant'è vero che piuttosto usano le pelli split....quello che serve è la pelle vicino alla lamina non al centro dello sci
e mi dici che c'è gente che sale con 1,5 cm di soletta libera per parte?
forse su salite dove non c'è neanche messa inversione o in neve fresca, ma nella stragrande maggioranza dei casi penso sia veramente difficile