Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta del governo sulle Valanghe
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
dal sito del Corriere della Sera corriere.it:

MILANO - Otto morti, una decina di feriti di cui almeno uno in gravissime condizioni, centinaia di soccorritori impegnati nelle ricerche sotto la neve: dal Piemonte al Veneto, è stato un week end nero sulle montagne italiane, complice anche l'imprudenza di sciatori ed escursionisti che ancora una volta non hanno rispettato le indicazioni provenienti dai bollettini meteo.

IL GOVERNO - E proprio per evitare il ripetersi di tragedie spesso evitabili con comportamenti più attenti, il governo - su proposta del Dipartimento della Protezione Civile - ha presentato un emendamento al decreto legge sulle emergenze in discussione al Senato: è previsto il carcere per chi, provocando una valanga, si rende responsabile della morte di altre persone e cinquemila euro di ammenda per chi scia fuori pista o compie escursioni in montagna quando i bollettini nivo-meteorologici indicano una situazione di reale pericolo. Il provvedimento ha già ricevuto il via libera dalla commissione Ambiente e sarà ora l'Aula del Senato a decidere se approvarlo o meno.

LE VITTIME - Intanto, si contano i morti. Otto in totale. L'ultima vittima, in ordine cronologico, è Rita Broggi, 49 anni, di Villa Guardia (Como). L'escursionista è stata travolta da una slavina domenica sul Monte Grona, a Plesio, nel Comasco. L'incidente era avvenuto domenica pomeriggio alle 14, mentre la donna stava compiendo un'escursione con le ciaspole insieme al marito Pietro Molteni, 55 anni. I due erano stati travolti dalla valanga e trascinati a valle per 300 metri. L'uomo era riuscito a riemergere e a chiamare i soccorsi, mentre la moglie era rimasta sotto due metri di neve per un'ora e mezza. Soccorsa in elicottero, era stata trasportata agli Ospedali Riuniti di Bergamo, con una grave ipotermia. Le sue condizioni erano però troppo gravi e la donna è morta nella tarda serata di domenica.

TROVATO IL DISPERSO - Anche il corpo senza vita di Mirko Cesco, 63 anni, di San Pietro di Cadore (Belluno), lo scialpinista scomparso domenica durante un'escursione in Val Visdende è stato ritrovato. Le squadre del Soccorso alpino della Val Comelico avevano iniziato le ricerche nel pomeriggio, quando la moglie, non vedendolo tornare a casa, ne aveva segnalato la sparizione. I soccorritori hanno ripreso lunedì mattina le ricerche verso forcella Dignas, luogo in cui l'uomo era diretto, incontrando diverse valanghe lungo la strada militare che la raggiunge. Una squadra ha poi rinvenuto sotto la neve.

IN VENETO - Altre due vittime sono state trovate tra sabato e domenica sul Monte Baldo nel veronese. Si tratta di due ragazzi di 20 e 17 anni travolti da una valanga con un fronte di 30-40 metri e una lunghezza di 250 che, in fuoripista, cercavano di raggiungere il tratto intermedio della funivia, in località Prati Superiore. Il diciassettenne è stato trovato domenica mattina, mentre il corpo di Matteo Barzoi era stato ritrovato nella serata di sabato. A dare l'allarme nel pomeriggio di domenica è stato un terzo ragazzo, anche lui di 17 anni, rimasto ferito. Sempre in Veneto è morto Riccardo Quaroni, 50 anni appassionato di scialpinismo, travolto domenica da una valanga con un fronte di 80 metri a Cimon di Palantina in Alpago nel bellunese: il suo corpo è stato ritrovato grazie ad uno sci, rimasto semisepolto nella neve in un canalone di una zona molto frequentata dagli appassionati. Quaroni era insieme a due amici, friulani come lui, Renzo P. e Sergio P. A dare l'allarme è stato quest'ultimo, mentre Sergio P. si è salvato per miracolo: i soccorritori lo hanno trovato con l'utilizzo di sondini perché non aveva con se l'Arva (lo strumento che consente la localizzazione sotto la neve). Rimasto sepolto per due ore e mezza sotto 80 centimetri di neve, deve la vita ad una bolla d'aria che si è formata attorno a lui ed ora è ricoverato in condizioni critiche all'ospedale di Treviso.

IN PIEMONTE - Due vittime anche in Piemonte e anche in questo caso dovute all'imprudenza. Gottardo Piana e Anna Maria Passello, di 56 e 62 anni, sono stati travolti da un lastrone di ghiaccio staccatosi a Salecchio, in Val d'Ossola, che si è abbattuto sul sentiero che i due stavano percorrendo: il soccorso alpino, proprio per la presenza di ghiaccio a strapiombo, aveva sconsigliato il passaggio in quel tratto di strada.

IN LOMBARDIA - Ed è morto anche Antonio Mariani, il titolare del rifugio Buzzoni, in localita Piani di Bobbio in Valsassina (Lecco), scomparso sabato pomeriggio e travolto da una slavina. Il corpo, che si trovava non molto in profondità nella neve ma in un punto molto a valle rispetto al rifugio, è stato ritrovato domenica mattina: l'allarme era stato dato nel pomeriggio di domenica da alcuni escursionisti che arrivati al rifugio dove avevano appuntamento con Mariani, hanno trovato sulla porta un biglietto con scritto «torno tra poco, sono a battere il sentiero». In condizioni disperate anche uno scialpinista di 45 anni recuperato dai soccorritori dopo oltre due ore di ricerche in Val Serina, in provincia di Bergamo, dopo esser stato travolto da una slavina sul monte Grem. La valanga lo ha trascinato per oltre 400 metri di dislivello e quando è stato estratto dalla neve la sua temperatura corporea era attorno ai 15 gradi.

Redazione online
08 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2009, 16:54
Messaggi: 245
Località: Darmstadt
Ma bene! sará per caso un nuovo coniglio estratto dal cilindro del (prossimamente)ministro-uomo-in-tuta Bertolaso?

bah. allora mettete davvero i cancelli alle montagne e fatela finita. soldi investiti per educare la gente ad andare in montagna 0,-, peró multe da 5000,- tanto per fare cassa e magnarci un po´su!

l´anno prossimo appendo la split al chiodo e passo a cosa nostra, alla fin dei conti , coi tempi che corrono, conviene.

_________________
mi sto inscimmiando dibbbbbrutto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
secondo me la minaccia del carcere non è una soluzione
dovrebbero puntare molto di più sulla sensibilizzazione di chi va in montagna (che non vuol dire far dire ai telegiornali che la montagna è assassina)

perfino qui dentro scommetto che c'è gente che non ha l'arva e non lo usa regolarmente (ma magari nemmeno saltuariamente)
a questo punto meglio rendere obbligatorio pala/arva/sonda... non mi piace l'idea perché ritengo che in montagna ci debba essere la più ampia libertà
però d'altro canto bisogna mettere in conto che se tu sei un coglione impreparato e rimani sotto una valanga qualcuno deve venire, per forza, a prenderti... mi spiego meglio: se sei un nabbo imperiale che va senza arva e rimani sotto la squadra di soccorso magari è costretta a rimanere ore e ore in una zona "potenzialmente pericolosa"... con l'arva magari ti tirano fuori, morto, in mezzora.
te comunque sei un pezzo di carne freddo ma hai esposto i soccorritori ad un tempo più basso ai pericoli di un intervento di recupero.

Tra l'altro se io vado in montagna sarebbe anche il caso mi prendessi la responsabilità di quello che potrebbe succedermi.

Ottimo invece punire chi crea pericoli nei comprensori sciistici facendo fuoripista... la famigliola che va in pista non dovrebbe preoccuparsi di eventuali slavine che gli potrebbero cadere in testa (visto che a questo dovrebbero pensare i, ben pagati, gestori dei comprensori bonificando le aree a rischio)... è un discorso difficile da spiegare scrivendo, a parole sarebbe più facile ;)

ricapitolando: sono a favore di punire chi provoca valanghe che creano danni (di qualsiasi tipo) in zone dove non c'è attività fuoripista... intendo dire che se te scarichi una slavina su una frazione di un paese (o su una strada o su un comprensorio o dove volete voi) devi essere punito
sono invece contrario a punire chi provoca una valanga che crea danni a persone o cose che stanno effettuando, per esempio, la stessa gita... se vado a fare scialpinismo so che potrei rimanerci secco se quello sopra di me stacca

se non si capisce portate pazienza che ho la febbre e sto morendo :D

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2009, 15:52
Messaggi: 443
Località: Agordo, BL
Io proibirei anche di andare ad arrampicare d'estate. Sia mai che poi cadi.

E, considerato il numero di morti per incidenti stradali, anche l'utilizzo dell'automobile.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2010, 12:50
Messaggi: 328
C'è poco da aggiungere a quello che ha detto shottolo, (si capisce stai tranquillo! :Thumbup: ), la minaccia del carcere o di multe salatissime non significa nulla, primo perchè non ci sarà mai una pattuglia di polizia/carabinieri ecc..ecc... all'inizio di ogni gita o su ogni cima a chiederti perchè sei li, che stai facendo e se hai staccato valanghe salendo o scendendo, e soprattutto è inutile da parte dei media "demonizzare" la montagna, perchè non è la montagna che è assassina, nella maggior parte dei casi è l'incoscienza e l'inconsapevolezza di chi frequenta la montagna che causa tragedie e incidenti simili. Puntare sull'istruzione, e magari sull'incentivazione per l'acquisto di equipaggiamento riguardante la sicurezza (vedi arva pala sonda) è sicuramente una cosa più sensata almeno da dire! Dopo bisogna anche saper usare tutto ciò, o almeno bisognerebbe sapere che se ti capita un incidente in montagna non devi chiamare l'amico (Vedi i ragazzi sul Baldo) ma i soccorsi!

shottolo ha scritto:
Ottimo invece punire chi crea pericoli nei comprensori sciistici facendo fuoripista... la famigliola che va in pista non dovrebbe preoccuparsi di eventuali slavine che gli potrebbero cadere in testa (visto che a questo dovrebbero pensare i, ben pagati, gestori dei comprensori bonificando le aree a rischio)... è un discorso difficile da spiegare scrivendo, a parole sarebbe più facile ;)

Questi sarebbero i più punibili, perchè rischiano di far finire sotto persone che alle valanghe veramente non si interessano visto che rimangono solo in pista!

_________________
Mountain Twin Split 160 2013/14 - Spark Afterburner

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 14:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
ecco si il mio concetto (con 38 di febbre) è quello :P
il discorso è estendibile anche a chi provoca distacchi che vanno a finire su strade o case... ad esempio

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 22:42
Messaggi: 51
Località: Verona
D'accordo con te shottolo, poi secondo me chi fa i titoli dei giornali molto spesso non sa neanche cosa c'è scritto nell'articolo ...

P.S. leggermente O.T. : sarai mica contagioso vero, visto che ieri mi sbuffavi come una locomotiva a pochi metri di distanza? Butto giù un'aspirina preventiva ...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2009, 18:42
Messaggi: 248
Località: Bergamo
ahahah non saprei :D
speravo di sganciarmi dal lavoro prima ma devo aspettare una roba e, alla fine, tornerò a casa alla solita ora :(

_________________
let's jump again
http://shottolo.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
Messaggi: 1074
la repressione non serve a un cavolo...non l'hanno capito..non lo capiscono..e soprattutto non lo capiranno, non funziona in niente e in nessun ambito..

tanto vale darsi alla caccia, almeno i cacciatori qualcuno che li rappresenta lo hanno trovato...

_________________
Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08/02/2010, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2009, 18:32
Messaggi: 437
Località: Torino ne
si è proprio necessaria una bella legge...insomma roba cazzuta...insomma guardiamoci in faccia se io e tutti voi non rubiamo o non facciamo saltare in aria un treno o non stendiamo la vecchietta sulle strisce pedonali o non frodiamo nessuno è solo perchè ci caghiamo sotto perchè ci sono leggi (uguali per tutti) e pene severe che ci trattengono...mica altro

_________________
"Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro,a cielo ed amore,protetta da un filo spinato"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it