Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/02/2010, 0:37 
Non connesso

Oh Smash....ma stèt bè?????

se noi tutti non rubiamo, non glielo buttiamo alla sorella, non scippiamo vecchie e non entriamo contromano sulla milano venezia é perché abbiamo un´educazione (o perché non siamo ministri della repubblica).
la risposta ai problemi é l´educazione, non le leggi e la repressione! non ci hanno insegnato un il secolo scorso? il fatto é che siamo un paese di servi furbi, governati da politici improvvisati.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 8:55 
Non connesso

smash ha scritto:
si è proprio necessaria una bella legge...insomma roba cazzuta...insomma guardiamoci in faccia se io e tutti voi non rubiamo o non facciamo saltare in aria un treno o non stendiamo la vecchietta sulle strisce pedonali o non frodiamo nessuno è solo perchè ci caghiamo sotto perchè ci sono leggi (uguali per tutti) e pene severe che ci trattengono...mica altro

Mi guardo in faccia ogni mattina, e sono felice di non fare le cose da te elencate solo per paura della legge..ma per motivi etici e morali. come credo anche te, sono sicuro fossi sarcastico nel tuo post :mrgreen: ..spero :mmmm:

Leggi per altro molto ben applicate solo con i poveri Cristi senza un buon avvocato.

l'unica strada è la prevenzione, che non vuol dire che non morirà più nessuno, ma meno gente.

Inoltre le leggi annunciate sull'onda dell'emotività degli eventi sono sempre drastiche e non servono ad una mazza..e si arenano non appena il polverone si posa, oppure servono per buttare fumo negli occhi mentre fanno passare altre cosaccie

Ultima modifica di Giamo il 09/02/2010, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 9:24 
Non connesso

p.s: maledetti SNOWBOARDISTI!!!! http://tv.repubblica.it/copertina/la-valanga-su-youreporter/42328?video

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 10:17 
Non connesso

vorrei aggiungere anche un'ultima considerazione: se qualcuno provoca una valanga e rischia una condanna che lo porta diritto in carcere, col cavolo che denuncia la cosa ai soccorsi. Come minimo se la squaglia senza dire niente a nessuno! risultato? che i soccorsi partono magari il giorno dopo con la certezza matematica di trovare solo cadaveri!!

Ho sentito giusto l'altro giorno che in trentino hanno istituito la prima università della montagna. Forse è il primo passo serio verso una corretta formazione sull'ambiente montano... speriamo che altre regioni si attivino presto per sensibilizzare di più la gente, soprattutto i giovani, che poi saranno quelli che frequenteranno maggiormente le montagna.

Per il resto quoto Shottolo per il discorso delle multe a chi provoca valanghe, anche se nel nostro codice penale è già previsto il disastro colposo e quindi non capisco perché si senta la necessità di dover fare delle leggi "speciali". Come al solito basterebbe applicare bene quelle già esistenti...

Buona montagna a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 10:21 
Non connesso

midanno ha scritto:
vorrei aggiungere anche un'ultima considerazione: se qualcuno provoca una valanga e rischia una condanna che lo porta diritto in carcere, col cavolo che denuncia la cosa ai soccorsi. Come minimo se la squaglia senza dire niente a nessuno! risultato? che i soccorsi partono magari il giorno dopo con la certezza matematica di trovare solo cadaveri!!

Ottimo spunto,
o invece di trovare cadaveri, può anche essere il caso che cerchino dove non c'è nulla da cercare perchè se la sono data a gambe e nessuno è rimasto travolto
http://www.montagna.tv/?q=node/11732

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 10:22 
Non connesso

Quanto sottolineato da Midanno effettivamente non fa una piega...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 12:07 
Non connesso

Dal forum di ON-Ice: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?p=93448#93448

Cita:
Ciao Flavio e ciao a tutti, soprattutto agli amanti della montagna invernale.
Premetto che non sapevo se rispondere qui o su quell'altro topic nella sezione NEVE, tra l'altro sarebbe forse bene spostare anche questa discussione in quella sezione.
Ma passiamo ai fatti.
Gi� dopo l'incidente nelle Dolomiti nel periodo natalizio era comparso lo spettro dei divieti, delle leggi e di quant'altro potesse porre una limitazione. Bertolaso aveva lanciato minacce ed anatemi in modo arrogante come sanno esserlo certe persone (gi� ne avevamo discusso su questo forum). L'andamento di questo week end ha portato nuovo materiale (purtroppo) a favore di chi vuole delle limitazioni alla frequentazione della montagna invernale. Come si diceva con il mio amico Stefano, le autorit� con la complicit� dei mezzi di informazione non mancano occasione di enfatizzare fatti marginali per spostare l'attenzione dai veri problemi che affliggono e ammorbano dal di dentro la nostra societ�. Sembra quasi che non aspettino altro che la 'MONTAGNA ASSASSINA' faccia il suo ingresso in scena per imbastire un bello spettacolino per il popolino cos� da distrarlo ad arte! Ora non mi ricordo quanti sono i morti da valnga ogni anno sul territorio italiano (basta guardare il sito del CNSAS) ma sicuramente sono 'solo' alcune decine. Una inezia confronto le migliaia di morti che ogni anno vi sono sulle strade italiane, o confronto ai morti per il fumo o per i gas di scarico e cos� via. Perch� lo stato si preoccupa cos� tanto di una sparuta minoranza, quasi sempre trascurata (meno male) e se ne accorge solo quando accade qualche incidente. Perch� non vietare la vendita della droga di stato (le sigarette, portano impresso il sigillo dello stato). Tutto questo per dire che prima di discutere sul fatto se sia giusto porre delle limitazioni di legge alla pratica dello sci fuoripista bisogna chiedersi perch� le autorit� vogliano porre queste limitazioni.
Sicuramente come gi� � stato detto bisogna puntare sull'informazione e la prevenzione. Ed allora per prima cosa facciamo dei bollettini valanghe seri: � possibile che il bollettino sia stato emesso Venerd� alle 13.30 (quindi con test sul campo nella mattinata) e poi sino ad oggi pi� nulla. Il bollettino deve avere emissione giornaliera come gli svizzeri ci insegnano. E gi� ma con quattro soldi e due computer non si possono fare studi accurati e frequenti. In quattro giorni la neve ne fa di tutti i colori. E poi � ionutile appena nevica mettere il grado TRE, bisogna essere seri e prendersi le responsabilit� e non pararsi il culo mettendo per tutto l'Inverno grado TRE. Cos� se qualcuno va � colpa sua noi lo avevamo detto. La Svizzera che per Sabato dava rischio TRE gi� per Domenica dava in Ticino centrale e Merionale rischio DUE. Oggi l'ARPA Lombardia da ancora rischio TRE e l'SFL da rischio DUE sul Ticino. Ed allora come la mettiamo?
Controlliamo le piste dei comprensori sciistici e vergogna quei (non tutti) CARABINIERI e FINANZIERI che sono nostri dipendenti che si imboscano nei bar invece che pattugliare le piste e non fermare le decine di disgraziati che sfrecciano a velocit� improponibili. Ma l� c'� il bussines e bisogna andarci cauti: non possiamo togliere il piacere della velocit�. Non ho mai visto fermare nessuno. Lo ripeto VERGOGNA. Vergogna per chi si butta gi� e vergogna per chi non fa rispettare le leggi.
Mi fermo qui ma su questo argomento c'� da discutere per settimane.

Comunque sempre a proposito di neve e sicurezza ho una bella chicca da riportare qui e che ho letto su SKIALPER a proposito del solito incidente dei sei morti in Dolomiti. Devo solo trovare il tempo di riportare l'intervista.

sono talmente daccordo su tutto che ho voluto riportarlo qui, tra l'altro anche molto ben espresso

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 14:35 
Non connesso

Non sono molto d'accordo, il bollettino valanghe, entro certi limiti, è fatto bene, parlo per esempio qua in friuli aveva dato le giuste indicazioni, poi sta al singolo o al gruppo acquisire le capacità per valutare i rischi sul campo, può succdere di sbagliare gita, però bisogna essere in rado di riconoscere i pericoli ed i rischi, a me è capitato già diverse volte di tronare indietro a metà gita o ancheprima per aver trovato condizioni non adatte(un paio di volte forse ho/abbiamo esagerat magari, però per scrupolo meglio rinunciare a terminare una gita che rinunaciare ad altro), invece l'atteggiamento della gente spesso è quello di dover finire la gita a tutti i costi, e spesso solo per il piacere di poter dire"sono arrivato sù" o per mere conferme delle proprie prestazioni fisiche..........ci vuole + cultura da parte del'utente, è ora di finirla di dare la colpa ad organismi che fanno il loro lavoro (riconosco che ci sono margini di miglioramento, ma considero già buono il servizio così com'è), bisogna educare i frequentatori della montagna ad una cultura ed un rispetto maggiore, e questo si ottiene istruendo e non vietando o criticando gli organismi addeti, perchè ritengo + utile ed intelligente avere le capacità di valutare il rado di sicurezza in completa autonomia, mia e del gruppo, non devo affidare la vita al possibile errore di una terza persona.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 14:39 
Non connesso

quoto tutto quanto sopra. io peró non guarderei troppo in casa degli svizzeri: stiamo parlando di uno stato di circa 7 milioni di abitanti (quanto milano + hinterland, tanto per dire) che amministra i soldi puliti e non di mezzo mondo, piú il lascito di qualche milione di ebrei morti nei campi di concentramento. quindi bella roba che fanno un bollettino valanghe al giorno. e non hanno un capo della protezione civile (prossimo ministro-del-non-si-sa-bene-cosa, forse della sfiga?) specializzato nell´arrivare sempre un secondo dopo tutte le disgrazie.

con buona pace degli utenti svizzeri del forum (il mio migliore amico é di Aarau e ho sempre una confezione di Schwabzieger nel frigo)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2010, 15:13 
Non connesso

mckenzie ha scritto:
Non sono molto d'accordo, il bollettino valanghe, entro certi limiti, è fatto bene, parlo per esempio qua in friuli aveva dato le giuste indicazioni, poi sta al singolo o al gruppo acquisire le capacità per valutare i rischi sul campo, può succdere di sbagliare gita, però bisogna essere in rado di riconoscere i pericoli ed i rischi, a me è capitato già diverse volte di tronare indietro a metà gita o ancheprima per aver trovato condizioni non adatte(un paio di volte forse ho/abbiamo esagerat magari, però per scrupolo meglio rinunciare a terminare una gita che rinunaciare ad altro), invece l'atteggiamento della gente spesso è quello di dover finire la gita a tutti i costi, e spesso solo per il piacere di poter dire"sono arrivato sù" o per mere conferme delle proprie prestazioni fisiche..........ci vuole + cultura da parte del'utente, è ora di finirla di dare la colpa ad organismi che fanno il loro lavoro (riconosco che ci sono margini di miglioramento, ma considero già buono il servizio così com'è), bisogna educare i frequentatori della montagna ad una cultura ed un rispetto maggiore, e questo si ottiene istruendo e non vietando o criticando gli organismi addeti, perchè ritengo + utile ed intelligente avere le capacità di valutare il rado di sicurezza in completa autonomia, mia e del gruppo, non devo affidare la vita al possibile errore di una terza persona.

per risponderti riquoto On-ice dove oggi c'è chi mi legge nella mente, dal titolo cose che accadono in Lombardia:
Cita:
OK tutto giusto. Un pensiero a tutte le persone vittime in questi giorni degli incidenti in montagna. Porto una mia esperienza di questi giorni, sabato con i soliti sette amici siamo stati a cima Gardena e successivamente sul monte Campioncino, la neve fresca era sui 50 cm, grado di pericolo valanghe a mio giudizio 3/4, arrivato a casa ho sentito un amico di Vezza d' Oglio che mi ha riferito che in alta valle Camonica le precipitazioni nevose erano state scarse, lunedi sono stato a sciare in pista a Borno, ( il M. Gardena dista in linea d'aria pochi km ) dove ho potuto constatare che in zona la neve caduta venerdi non poteva aver superato i 5 cm, ne sono la prova le mie solette rigate dai sassi presenti in pista. Ora dico, cosa dava il bollettino ARPA? grado di pericolo 3 marcato su tutta la Lombardia, come possono dare indicazioni esatte questi meteorologi se non si va direttamente sul campo, tanto vale guardare fuori dalla finestra e se nevica pericolo 3, se nevica tanto pericolo 4, dopo 3 giorni che non nevica pericolo 2, a Luglio pericolo 1. Non voglio essere frainteso, non voglio dare la colpa degli incidenti ai meteorologi che sicuramente lavorano con i mezzi messi a disposizione dalla politica ma proprio questi politici che non ne capiscono niente di montagna, vogliono mettere regole e punizioni, quando sono i primi a non dare strumenti a chi deve lavorare e informare con previsioni precise e dettagliate. In Italia per farsi sentire bisogna purtroppo pesare in voti, ( vedi i cacciatori ) altrimenti, tutti al centro commerciale o dovremo come ladri di notte andare a rubare un pò di LIBERTA' in montagna.

in più per risponderti, apprezzo il tuo concetto del "non prendiamocela sempre con le istituzioni", perchè pur essendo daccordo su quanto ho riportato, non amo l'atteggiamento del è sempre colpa di qualcun'altro, è lo stato ecc...ecc...
ogniuno si deve prendere le proprie di responsabilità
però parto dal presupposto (e mi ci metto dentro anche io) che chi scrive ciò sia un alpinista responsabile ed esperto, e quindi facendo già un lavoro di automiglioramento e analisi delle proprie capacità anche di valutazione, possa legittimamente chiedere ANCHE un servizio migliore invece di misure punitive per prevenire gli incidenti!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora