Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 22/12/2024, 9:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/09/2009, 8:53 
Non connesso

Come che differenza c'è?????? Uno è in plastica con i ganci e uno in tessuto con le stringhe!
Quelli hard sono scomodissimi per camminare perchè ti obbligano a stare piegato in avanti con le caviglie.

Allegati:
soft.jpg
soft.jpg [ 38.99 KiB | Osservato 3931 volte ]
hard.jpg
hard.jpg [ 167.89 KiB | Osservato 3931 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 9:19 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
alex_lith ha scritto:

Invece questo thread sembra molto interessante:
http://splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=10&t=6982

l'ultimo post parla di uno studio su attacco rigido ma con flex laterale fatto da spark. Risolvono in parte il problema della "rigiditá" dei piedi.
La mia sensazione infatti é di essere molto + legato con l'hard proprio lateralmente e quindi perdo un po il feeling di surf... Probabilmente dipende dal fatto che avvicino il ginocchio posteriore verso quello anteriore (che penso sia un errore!!).

mi viene da ridere perchè sulla prima tavola che ho provato (nel 1988, era una funky wawe) c'erano degli attacchi rigidi che consentivano un certo movimento laterale...solo che si andava con gli scarponi da sci (e io avevo i nordica 4 ganci da gara! comodi e flessibili come dei travi!)

relativamente agli scarponi hard da sno penso che il problema principale nel BC sia che si va malissimo a camminare...con quelle punte e code arrotondate sai che scivolate? quindi li escluderei totalmente

scarponi da sci alpinismo - gara: non so....gli scarpa f1 (anche race) non mi sembrano così rigidi, anzi....ovvio che quelli in carbonio saranno più rigidi ma secondo me non tantissimo....per consentire il passo veloce in salita credo che abbiano un flex morbido o comunque regolabile
tutti quelli che fanno freeride con gli sci e ogni tanto anche salite toste prediligono scarponi più pesanti e rigidi e evitano appunto quelli leggeri/da salita-gara...

comunque su questo argomento le mie sono solo chiacchere....l'ultima volta che ho usato scarponi da scialp era il 1990....potrò esprimere pareri più fondati solo dopo aver provato qualche modello, almeno in negozio

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 9:32 
Non connesso

enrysno ha scritto:

scarponi da sci alpinismo - gara: non so....gli scarpa f1 (anche race) non mi sembrano così rigidi, anzi....ovvio che quelli in carbonio saranno più rigidi ma secondo me non tantissimo....per consentire il passo veloce in salita credo che abbiano un flex morbido o comunque regolabile
tutti quelli che fanno freeride con gli sci e ogni tanto anche salite toste prediligono scarponi più pesanti e rigidi e evitano appunto quelli leggeri/da salita-gara...

Il mio "sogno sperimentale" per quest'anno è proprio split con attacchino e scarpa F1 o F3, più facile F3 visto quanto costano gli F1....

Pare che il soffietto in punta sia stupendo e comodissimo in salita.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 10:47 
Non connesso

si avevo capito la diff a livello concettuale... quello che volevo sapere é che tipo di feeling hanno. Ma non é importante... :mrgreen:

guardate cosa ho scovato qui:
http://poormansheli.com/2009/03/10/prototype-plate-bindings-for-splitters-spied/

prob sono la prima versione e se fanno le cose furbe magari integrano i puntali direttamente sulla basetta scorrevole (plate) riducendo ancora il peso.

enrico:
riguardo agli f1-f3: hai ragione a pensare che siano buoni per lo snow vista la morbidezza. Avevo visto pure una classifica di rigiditá da qlc parte ed erano valutati molto "plastici"... devo cercarla.
Non li presi perché il mio piede é sfigato e con la calzata Scarpa mi trovo malissimo. Ah ho visto uno spoiler in carbonio aftermarket da sostituire al gambaletto standard che gli atleti di scialp usano per irrigidire lo scarpone senza aggiungere peso.... ha un neo (indovina un po!).
Ma tu che # di piede hai? io il 39/40; magari se vuoi te li faccio provare.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 11:00 
Non connesso

Bravo che hai scovato le foto! :beer: :beer: :beer:

Tra le varie cose che sapevo di Spark una era proprio questa, ma non avevo mai visto le foto.

Ci sono anche soluzioni aritigianali ricavati da F2 molto simili.

Ora ci apro un post dedicato, grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 11:45 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bè tra un soft e un hard da snow c'è un abisso...per far capire la differenza una volta dicevamo che andare in neve fresca con tavola e scarponi hard era come scopare con 100 preservativi uno sopra l'altro...rende l'idea?

oggi se uno usa un soft da freeride top di gamma di quelli duri tipo driver x della burton e un attacco tipo il ride, magari in carbonio si ha molta più rigidità quindi miglior controllo e precisione e si conduce da dio anche sul duro ma si perde in feeling in fresca e tipo nei boschi incasinati si fa più fatica a girare la tavola

io adesso uso scarponi nitro top di gamma (erano molto rigidi all'inizio ma in una stagione si sono mollati parecchio, soprattutto camminando sul ripido coi ramponi) e attacchi ride spi (ottimi!)
sulla tavola intera (Burton T6) attacchi ride mentor...anche un po' troppo rigidi...

il link che hai messo non mi sembra niente di nuovo...mi pare che sia una configurazione attacchino + bomber per split su piastra voilè...il che comporta il trasporto delle piastre nello zaino in salita...o mi sbaglio?

credo che prima o poi uscirà una piastra con gli archetti integrati...

grazie dell'offerta di prestito ma di piede ho il 43

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 15:55 
Non connesso

in pausa caffé ho reperito un po di info sullo stratos si LaSportiva:
http://www.lasportiva.it/Magazine2007/Italiano/pdf/Stratos_laSportiva.pdf

costo circa 1500 Euro, disponibilitá da Ottobre 2009....

Ovviamente..... vanno da soli in salita! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 16:56 
Non connesso

ma chi spenderà tutti quei soldi per un paio di scarponi?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 18:38 
Non connesso

Tranquillo: andranno a ruba prima ancora di arrivare nei negozi.

Si parlava di poche centinaia di pezzi, una 30ina per l'Italia. Io credo si tratti più di un'operazione di marketing/immagine che di una fonte di guadagno. Perdipiù al momeno la sportiva non produce scarponi da scialpinismo, vorranno entrare con il botto nel mercato :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/09/2009, 20:00 
Non connesso

mah....se fanno solo 30 pezzi mi sa che vanno tutti agli atleti di punta sotto forma di sponsorizzazione....o perlomeno a prezzo agevolato
poi è vero che tanti che fanno gare di sci-alp sono fanatici peggio dei ciclisti e non vedono l'ora di avere il non plus ultra...ma mie sembra che il mondo dello sci-alp agonistico sia molto più povero di quello della mtb.....
ti dico solo che ieri al negozio di bici (scavezzon di Mirano, uno dei migliori del nord-est) è arrivato uno con un'audi R8...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora