Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 16:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ARVA sondaggio
MessaggioInviato: 11/02/2010, 12:49 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
fasans ha scritto:
secondo me pressare cosi tanto per l'acquisto dell'arva da una falsa sicurezza.
come la cintura in macchina ... mi allaccio si ma mi devo impegnare a fondo per non fare incidenti. la cintura non mi evita gli incidenti, ma mi assicura solo (un po) in caso di incidente ...
con questo non voglio dire che no si debba acquistare ... dico solo che l'arva da solo serve a una mazza ...

come già detto dopo le "sparate" di valeruz, può anche essere vero che chi ha l'arva e magari anche l'avalung e l'airbag o snowpulse può pensare di fare cose più rischiose "tanto ho tutti questi bei giocattoli che mi salvano"

non credo sia l'atteggiamento corretto

credo che l'atteggiamento corretto sia basato sul fatto che il rischio maggiore nelle gite di sci/snowalpinsimo è quello di provocare una valanga travolgendo qualcuno (probabile che non sia un estraneo) o di essere travolti
se, nonostante tutte le precauzioni del caso, malauguratamente dovesse capitare ciò, se i componenti della gita hanno l'arva e lo sanno usare ci sono probabilità che il travolto/i travolti vengno salvati, se non ce l'hanno o non lo sanno usare molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, moltemolte, molte, molte, molte, molte, molte, molte meno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARVA sondaggio (OT)
MessaggioInviato: 11/02/2010, 13:46 
Non connesso

enrysno ha scritto:
secondo me pressare cosi tanto per l'acquisto dell'arva da una falsa sicurezza.
come la cintura in macchina ... mi allaccio si ma mi devo impegnare a fondo per non fare incidenti. la cintura non mi evita gli incidenti, ma mi assicura solo (un po) in caso di incidente ...
con questo non voglio dire che no si debba acquistare ... dico solo che l'arva da solo serve a una mazza ...

Hai ragione e quoto; solo che é un discorso complesso... C'é in giro qualcuno che pensa di essere invincibile indossando l'arva/avalung/ecc (non sto parlando di te giamo!!!! :mrgreen:) . Ma sono pochi e probabilmente é perché sono un po "ignoranti" nel senso che nessuno gli ha spiegato che ci sono altre cose altrettanto importanti (tipo pianificare la gita ad es.) per andare ragionevolmente sicuri in montagna (dove i rischi ci sono a prescindere non dimentichiamocelo). E non serve andare tanto lontano;
domenica mio fratello mi ha detto: "sono salito di la perché tanto avevo l'arva la pala e la sonda....e poi era giá trcciato". Ci ho messo tutta la mia buona volontá per fargli capire che non é sufficiente :cattivo: :box:... tra domenica e lunedí si é staccata li una slavina piccola piccola ma cmq dimostrando che la montagna fa quello che vuole e noi possiamo solo prendere tutte le precauzioni ed avere gran culo!

Ah una cosa: per decidere di comprare l'arva mi son chiesto: che valore do alla mia vita ed a quella dei miei compagni?
a sera ne avevo preso uno per me ed uno per la morosa.... poi siamo andati ad imboscarci!!!! :kiss:

alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARVA sondaggio (OT)
MessaggioInviato: 11/02/2010, 13:56 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
C'é in giro qualcuno che pensa di essere invincibile indossando l'arva/avalung/ecc (non sto parlando di te giamo!!!! :mrgreen:)

haha.. tranquillo io non sono paranoico..e non mi credo invincibile..
l'avalung ce l'ho ed è una cosa in più al posto di una in meno tutto qui :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 18:21 
Non connesso

chi possiede l'ARVA (e pala e sonda) Si
che tipo (digitale, analogico, antenne n°) Ortovox D3 (digitale 3antenne)
chi pensa di saperlo usare (magari in scala da 1 a ...) 6 (fa quasi tutto lui ma il multiricerca non è semplice)
quante esercitazioni fa nell'arco dell'anno 2/3 di quelle serie ma non bastano mai
se ha mai fatto una ricerca "vera" a seguito di incidente NO x fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 16:06 
Non connesso

visto solo ora...

chi possiede l'ARVA (e pala e sonda) si, pala alu sonda 260
che tipo (digitale, analogico, antenne n°) F1 Focus analogico
chi pensa di saperlo usare (magari in scala da 1 a ...)seppellendo zaini 7,5 ma quando sotto ci sta un socio?boh
quante esercitazioni fa nell'arco dell'anno 1, ma lasciatemelo dire, a fronte di sette otto gite per inverno :down:
se ha mai fatto una ricerca "vera" a seguito di incidente no

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 14:35 
Non connesso

chi possiede l'ARVA (e pala e sonda) si (pala alu, sonda 265)
che tipo (digitale, analogico, antenne n°) Ortovox F1 Focus analogico 1 antenna
chi pensa di saperlo usare (magari in scala da 1 a ...) 6/10 (si deve farci l'orecchio!!!!)
quante esercitazioni fa nell'arco dell'anno 5
se ha mai fatto una ricerca "vera" a seguito di incidente no

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2010, 14:49 
Non connesso

chi possiede l'ARVA (e pala e sonda).... si
che tipo (digitale, analogico, antenne n°)..... digitale 2 antenne opto3000
chi pensa di saperlo usare (magari in scala da 1 a 10)...... 6 (ma solo digitale e ricerca multipla molto difficile)
quante esercitazioni fa nell'arco dell'anno......... finora 2
se ha mai fatto una ricerca "vera" a seguito di incidente...... no

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2010, 9:53 
Non connesso

Ciao a tutti voi esperti in materi,

una domanda ignorante: l´hanno scorso ho preso il Pieps DSP, dato che ho potuto sfruttare una buona offerta di "gruppo" su questo modello.
Visto che piú o meno nessuno ne parla qui, cose ne pensate di questo in partiocalare? Ci sono particolari probemi?

illuminatemi!

grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2010, 10:03 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
qui c'era un topic sui test fatti e sulle esperienze personali
http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=148

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2010, 13:43 
Non connesso

ottimo, grazie enri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora