Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 5:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUALI ATTACCHI SOFT PER SPLIT?
MessaggioInviato: 11/02/2010, 11:49 
Non connesso

Probabilmente da qualche parte se ne è già parlato, ma vorrei concentrare qui le risposte e i consigli.
Ho sempre pensato di accoppiare la split voilé con i suoi attacchi light rail non so perchè ma lo davo per scontato, mi chiedo ora invece quali attacchi sono consigliati marche e modelli e motivi, meglio attacco rigido, meglio freestyleggiante quindi più flessibile e morbido, insomma mi farebbe piacere averei vostri pareri e utilissimi consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: QUALI ATTACCHI SOFT PER SPLIT?
MessaggioInviato: 11/02/2010, 12:23 
Non connesso

io ho preferito, per ora, un attacco poco sostenuto, come sulla tavola da freeride: mi piace "surfare" la neve ed ho utilizzato un Freestyle della Burton, devo dire che in salita si sente la mancanza di sostegno, ma non facendo cose molto impegnative (MS max BS) sono sempre riuscito a destreggiarmi senza mettere i rampant (a volte molto al limite). il mio è un parere moolto personale che probabilmente non sarà condiviso da molte persone. comunque vorrei prendere un attacco specifico per la split che penso sia la soluzione migliore (poi magari modifico/sostituisco spoiler e fasce a seconda delle mie impressioni).

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 12:35 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
premesso che ho provato con attacchi rigidi e scarponi da skialp, ottimi in salita ma in discesa proprio non mi trovo
secondo me le soluzioni sono due:
"economica": attacco leggero, preferibilmente in alluminio con possibilità di bucare le basi eliminando il disco (risparmio di circa 150 g per piede)

meno economica: spark o voilè

il tutto abbinato a uno scarpone soft ma piuttosto rigido, meglio se con buona suola o meglio vibram (driverx, salomon top di gamma)....e non si risparmia....ma magari a fine stagione si trovano occasioni

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 12:36 
Non connesso

TAD ha scritto:
io ho preferito, per ora, un attacco poco sostenuto, come sulla tavola da freeride: mi piace "surfare" la neve ed ho utilizzato un Freestyle della Burton, devo dire che in salita si sente la mancanza di sostegno, ma non facendo cose molto impegnative (MS max BS) sono sempre riuscito a destreggiarmi senza mettere i rampant (a volte molto al limite). il mio è un parere moolto personale che probabilmente non sarà condiviso da molte persone. comunque vorrei prendere un attacco specifico per la split che penso sia la soluzione migliore (poi magari modifico/sostituisco spoiler e fasce a seconda delle mie impressioni).

Ti contraddico subito! :lol: Io ho avuto il Freestyle della Burton per più di un anno, scelto su consiglio del negozio perchè molto leggero essendo tutto in plastica.. Va benissimo con molte gite, MS, BS e anche qualche BSA, ma in salita senti veramente la mancanza di un sostegno più rigido, insomma devi lavorare moltissimo di caviglia oppure devi stringerlo parecchio in discesa se vai sullo stretto.. Se devo darti un consiglio ti direi di cercarne abbastanza rigidi (specie sullo spoiler) e sicuramente non troppo larghi alla base, sennò sporgeranno dalle mezze tavole e ti danno fastidio finchè cammini in traccia.. Purtroppo modelli particolari non ne conosco, quindi sentiamo i più esperti! :saggio:
Sabato questo proverò gli attacchi rigidi da scarponi hard della voilè, ma questo è un altro discorso.. :whisper:

enrysno ha scritto:
"economica": attacco leggero, preferibilmente in alluminio con possibilità di bucare le basi eliminando il disco (risparmio di circa 150 g per piede)

ecco appunto.. :Thumbup:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 17:54 
Non connesso

Cita:
Ti contraddico subito!

era quello che mi aspettavo! so che la mia idea è fuori dalla media ma a me piace così.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2010, 19:50 
Non connesso

Io uso da anni i burton cfx (non piu in produzione) sono rigidi con lo spoiler in carbonio e leggeri quanto basta. Le straps sono un poco minimali,ma mi trovo bene.
Per la prossima stagione vorrei prendere i Voile (interessante lo sgancio rapido in caso di valanga) o gli Spark;vedremo cosa ci sarà di nuovo,oppure resterò sui burton d'alta gamma in carbonio.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 10:16 
Non connesso

TAD ha scritto:
Cita:
Ti contraddico subito!

era quello che mi aspettavo! so che la mia idea è fuori dalla media ma a me piace così.

NB: non ho detto che vanno male, solo che per certe gite li trovo un pò troppo mobili! :mmmmm:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 12:54 
Non connesso

enrysno ha scritto:
premesso che ho provato con attacchi rigidi e scarponi da skialp, ottimi in salita ma in discesa proprio non mi trovo

il tutto abbinato a uno scarpone soft ma piuttosto rigido, meglio se con buona suola o meglio vibram (driverx, salomon top di gamma)....e non si risparmia....ma magari a fine stagione si trovano occasioni

per gli scarponi sono a posto avendo i driverx burton, per gli attacchi backcountry non ha ancora dato i prezzi dei due voile e spark e sopratutto volendo risparmiare non vende l'attacco voile basico.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 17:04 
Non connesso

MA visto che devi prenderli comunque gli attacchi per la split taglia la testa al toro spendi quello che devi spendere e prendi i voilè o gli spark, chiudi un occhio sulprezzo ma almeno hai l'attacco definitivo per la split.;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 19:20 
Non connesso

io sto valutando UNION e RIDE, se trovo qualche top di gamma ben scontato (ma da mettere su tavola intera...)

sulla split ho i rossignol jeremy jones, pesano poco e mi trovo bene.

farei un pensiero sulla piastra spark e basta, delle strep si recuperano sempre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora