pietro ha scritto:
Secondo me avevate capito bene, 1-1.5 cm di soletta libera di lato, verso la lamina, non al centro. Con una buona (o forse meglio dire ottima tecnica) tengono, pesano meno e scorrono di più. Certo che con gli sci (meglio se quelli poco sciancrati da gara) è più facile.
scusate se riprendo solo ora il discorso ma non ho avuto molto tempo ´sta settimana.
pietro hai capito bene! 1-1,5 cm di soletta libera sul lato! naturalmente bisogna affidarsi alla tecnica, ma anche una cosa psicologica. anche per quanto riguarda la cura delle pelli noi splittari siamo un po´fighette. conosco guide alpine che tengono gli scialp sul portasci della macchina da novembre a giugno e non hanno problemi di colla anche per un paio di anni!
a gennaio ho fatto un giro con dei colleghi di lavoro(skialper della domenica) in austria, in un giorno libero di una tournée, ma abbiamo dovuto affittare tutto. ovviamente mica ci sono le split da noleggio (in realtá ci sono su splitbords.eu, ma devi lasciare tipo 700,- di cauzione! e chi ce li ha tutti in un botto?) cosí ho noleggiato dei fat ski (mega divertenti!) con delle pelli di larghezza normale, che lasciavano cosí 1-1,5 cm sui lati.
premettendo che il nostro giro non é stato sto granché non ho proprio fatto fatica a tenere nei diagonali e la scivolabilitá era quasi perfetta.
se l´anno prossimo passo alla jones, come spero, penso che proveró con le pelli voilé della mia attuale DIY.