Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/02/2010, 9:29 
Non connesso

ohi...
quasi quasi ieri sera commetto un attentato: sono entrato per comprare dei guanti e quasi esco dal negozio con un paio di Voelk Kuro (che all'occorrenza diventano una split!) sotto braccio.
Scherzi a parte ho notato che stanno aumentando li sci a camber inverso.
Ho subito pensato alle tavole: mi pare che ci siano alquanti prodotti giá in catalogo e pure si vedono alcune split a camber inverso. Quindi guardando i cataloghi sembra una soluzione che interessa i produttori. Ho guardato un po in rete ma nn si capisce bene che dicono i rider?
(adesso accendo un flame :bow: !!!!) ma servono sulle nostre nevi che cambiano 4 volte nell'arco della stessa gita? Qualcuno ha provato tavole freeride con il camber inverso in una giornata di neve difficile?

Discorso alquanto interessante sono pure le lamine magnetraction (MTX?!?): avere una lamina che tiene sul duro (salita, discesa, traversi...) sarebbe una figata se funzionasse. Voi che ne dite?

Scusate ma stamattina non ho una cippa da fare... e quindi vi stresso! :mmmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 9:52 
Non connesso

ciao io sto usando un burton malolo 162 di quest'anno ed ha il roker(o camber inverso) sulla parte di soletta prima della punta ant.che consente di galleggiare in fresca riducendo la lunghezza della tavola,quindi maggiore maneggevolezza nel bosco ed in tratti tecnici.Funziona da dio ma sul duro...meglio lasciare perdere!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 12:29 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bazzo ha scritto:
ma sul duro...meglio lasciare perdere!

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 12:59 
Non connesso

ho regalato alla mia compagna, l'altr'anno, una Burton Piranha che dovrebbe avere il camber simile alla Manolo (???) e lei si trova da dio sia in pista sul duro che in fresca (in frescona galleggia quasi come la mia Atomic V tail), ma è sbagliato prenderla + piccola anche se galleggia di + perché poi si ha poca lamina sul duro (lei 170 le ho preso la 159).

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 17:02 
Non connesso

Sì ma piranha e malolo hanno il rocker solo in punta, molte tavole hanno il rocker su tutta la lunghezza della tavola oppure in mezzoagli attacchi......la soluzione migliore è ponteclassico e rocker in punta e coda(la soluzione che usa nidecker e quindi anche Jones e che stanno adottando anche su molti sci).

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2010, 22:15 
Non connesso

se funzionano dipende da cosa vuoi da una tavola.... se giro in pista mi piace una tavola giocherellosa per fare ollie flat tricks etc etc

ho provato qualche burton rockerizzata ma mi sono davvero divertito solo con le libtech
molto pesanti magari da portare sullo zaino ma divertenti da morire in pista (mio parere)

il rocker l'ho trovato divertente per trickeggiare e stupendo in fresca.
se le rockerizzate perdono a carvare su nevi dure ad aggiungergli il mtx diventano ottime
rocker a parte il magne traction penso sia davvero rivoluzionario ..anche per le salite (e le discese con le split) si vedrà...

se pensi di predere un salto a cannone (ma davvero a cannone) allora il rocker può essere controproducente ma se non credi di andare oltre i 10 mt di kick io andrei per una rockerizzata...libtech :sbavo:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 9:54 
Non connesso

smash...
io tento di fare snowalpisnismo (gite facili) e purtroppo nei trix sono a ZERO. Volevo sapere se una tavola con rocker e mtx potrebbe funzionare con le nevi che troviamo nelle gite.
JJ dice che la sua split avr'a queste caratteristiche e prior ti permette la personalizzazione del camber al momento dell' ordine. La domanda é: sono PRINCIPALMENTE mosse commerciali o puó avere senso scegliere tavole di questo tipo da USARE in Montagna (= Alpi)?
Davvero il mtx potrebbe migliorare la vita ai principianti attenuando il problema dei traversi sul duro/ tratti tecnici/bosco stretto?

Grazie
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 10:45 
Non connesso

Il rocker è una "furbata" dietro la quale molte presunte innovazioni non sono tali, per esempio l'idea del rocker di JJ non è altro che allungare e rialzare i tips(o solo la punta su alcuni modelli), diverse ditte da anni praticano questa applicazione,salomon per es. da molti anni, però prima lo chiamavano semplicemente LNK o RLNK(long nose kick o ridicously long nose kick), adesso il disegno è sempre quello ma è divantato tutto rocker...poi c'è da fare una distinzione fra le sbananate(come alcune lib tech , burton , salomon o capita...) ali di gabbiano(nitro, lib tech, k2 , burton...) e il profilo + funzionale che è il classico camber con punta e coda rialzata come sulle tavole di JJ(che segue l'idea del camrock di nidecker) e di altre ditte(appunto salomon in primis), l'ultima soluzione è la + funzionale perchè c'è la tenuta e la reattività del camber unita al maggior e miglior galleggiamento(o fluttuazione) in fresca e facilità di utilizzo(meno lamina effettiva, quindi tavole + maneggevoli a parità di lunghezza), il mtx è una csa in +, però i suoi pregi cominciano quando una persona non ha cura delle lamine della propria tavola, lamine mal tenute e poco affilate non tengono una cippa mentre il mtx anche se non affilato continua a tenere, sostanzialmente questo è il vantaggio, io possosolo dire che ho provato tavole senza mtx ma con le lamine ben affilate che hanno una presa che il mtx se la sogna......però se uno non vuole sbattersi o non sà tirare le lamine allora l' il mtx è d'obbligo.
In ottica split credo che il mtx possa dare una mano in salita perchè distibuisce meglio il peso, la lamina classica ha praticamente un solopunto di contatto, il mtx ne ha di +(da 3 a 7, dipende) quindi immagino si riesca a grippare meglio sul duro in salita, è da provare. :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 12:49 
Non connesso

sul discorso mtx-salita-presa di lamina credo che non si guadagni tanto... la mezza split è cmq troppo larga per riuscire a tenerla orizzontale sul duro, tende sempre ad assecondare il pendio, a quel punto ho già montato i rampant...

ma non avendolo provato sono supposizioni :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2010, 20:57 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
smash...
io tento di fare snowalpisnismo (gite facili) e purtroppo nei trix sono a ZERO.

ho ben compreso che la domanda fosse centrata sul discorso snowb alpinismo ma avrei mentito se avessi dato una risposta così centrata perchè ho sì provato una libtech facendo 2 gite ma era una tavola intera e quindi non ho idea se una split con mtx in salita porti dei giovamenti...
per la mia esperienza (e non sono un tester di professione...magari) è che il magne traction mi ha dato una sensazione di maggior conduzione ma mica sarà così per tutti...

il rocker l'ho trovato spaziale in fresca (cioè neve polverosa) e altrettanto interessante per la crosta non portante...quella che ti risucchia il nose..

e come dice bene Amen sono solo supposizioni ma secondo me per una split il mtx può essere un vantaggio per la conduzione su nevi dure (in discesa) e anche in salita (quanto non saprei dire) il rocker su una split invece dovrebbe essee moderato per non togliere troppa lamina su cui appoggiarsi tanto in salita quanto in discesa

quindi non essendo tutti uguali nei gusti e nelle sensazioni se ti capita ti consiglio di provare una lib o una gnu che combinino tanto il rocker quanto il mtx...su una bella pista battuta e dura...per il resto sono solo opinioni e sensazioni personali...di certo anche in questo caso c'è un buttarsi verso la novità che è da sempre una tendenza della produzione del mondo snow che a volte ha avuto dei repentini ripensamenti

che volete che vi dica a me le libtech mi sono piaciute assai

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora