Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 20:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Voile SD Mojo 166 ? dove e come ?
MessaggioInviato: 03/03/2010, 22:45 
Non connesso

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum e del mondo split in generale...
Premesso che vado a fare sno' solo quando sono certo di trovare fresca (e negli ultimi 2 inverni non ci si può certo lamentare !) ed infatti ho una tavola orientata a questo utilizzo: una swell panik magistral 175 coda di rondine con la quale mi trovo strabene !
Vorrei affiancare alla mia anche una split in quanto mi piacerebbe iniziare a farmi qualche giro "scialpinistico" ma con discesa evidentemente in tavola.
Sono 176 per 80 kg

Da quanto ho letto sul forum sarei abbastanza orientato verso la voile mojo 166 (non fossi abituato alla 175 forse sarebbe meglio optare per la 161, ma vabbe') ma a questo punto ho alcune domande da porvi ed in particolare:

1) dove comprarla ? Sul sito backcountry.it pare esaurita, quindi pensavo di ordinarla direttamente sul loro sito http://www.voile-usa.com anche se so che mi aspetta l'iva e il dazio di importazione dagli usa... avete altri suggerimenti ?

2) Che attacchi montare (eventualmente da ordinare insieme alla tavola, direttamente dal sito di voile) e quali relativi scarponi scegliere?
Sulla mia 175 ho dei soft salomon (attacchi e scarponi, non chiedetemi il modello... avranno 3 o 4 anni) ma mi pare che le esigenze di salita impongano per le split una scelta diversa... o sbaglio ? Il massimo sarebbe poter comprare eventualmente anche un paio di scarponi che poi mi possano andare bene anche per l'altra (quindi soft)... o devo passare ad un paio da scialpinismo con gli attacchi semi-hard ?

3) Quali accessori devo comprare assieme che non siano compresi con il kit tavola ? Es. ramponcini
http://www.voile-usa.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=PROD&Product_Code=1140&Category_Code=SB&Product_Count=8

Abbiate pazienza, vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi darete...

ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Voile SD Mojo 166 ? dove e come ?
MessaggioInviato: 04/03/2010, 10:30 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ciao
dove giri di solito?
si ultimamente c'è spesso fresca ma secondo me la split andrebbe presa polivalente....poi vedi tu

da quanto dici sei molto "powder oriented" quindi ti consiglierei una split più performante in fresca della voilè mojo che appunto è polivalente e va bene anche sul duro e ripido

mi pare che usciranno dei modelli diversi, più galleggianti, che forse backountry.it ti può procurare, prova a sentirli....che magari comunque una mojo te la tira fuori...poi dipende da quanta fretta hai….

restando su tavole morbide, facili e galleggianti una soluzione economica potrebbe essere quella di cercare una burton 168 usata, non dovrebbe essere difficile trovarne una in europa....controlla che abbia l'interfaccia voilè e non burton
e forse qualche negozio europeo ne ha ancora di nuove magari anche in offerta

anche se sei abituato alla tavola lunga in discesa tieni presente che in salita se non hai le gambe lunghissime (non sei altissimo) nelle inversioni si hanno più problemi.....soprattutto se devi salire con molti zig-zag.....se vai prevalentemente su salite lineari (ma le discese belle hanno una certa pendenza....a meno di non fare traversate....) il problema è molto ridotto

di sicuro la nuova di JJ galleggerà da dio…..i pesi e i prezzi ancora non si sanno?

venture sono ottime ma pesantine e costose

never summer (anche queste costose) come venture ma solo per sentito dire, forse ancora + pesanti…

sentury: boh????? non si capisce se esistono....se te le mandano....mistero....

prior: in italia dovrebbero averle solo rudy e daniele, vedi i loro report e magari chiedi a loro.....anni fa erano pesanti e fragili, forse adesso sono migliorate....anche queste non le regalano

altro? ah si...holzingher te la fa come vuoi per 1000 €....(opzione che sto valutando per la prossima split) costo non molto diverso da venture-prior-never summer e forse Jones?

In germania c’è un tipo che ti splitta la tavola che vuoi (mi pare sia “burton” su http://www.splitboard.com) ….. ha fatto delle arbor che sembrano dei capolavori

i rampanti sono indispensabili in molte occasioni, a meno che tu come hai detto non vada solo su fresca ottima (vorrei trovare queste montagne utopiche comunque….)

attacchi-scarponi: sempre viste le tue attitudini “powder oriented” resterei assolutamente sull’assetto soft….la soluzione meno costosa è quella di scarpone soft (i migliori sono i burton driver x o i salomon top di gamma, poi vedi tu se ti servono rigidi, con la suola vibram o no…se monterai spesso i ramponi ecc….) più attacco soft in alluminio (magari ride modificato, vedi come ho fatto io)…

spendendo un po’ di più (ma alla fine non molto e qui non risparmierei) puoi prendere un attacco spark fuse (o modelli precedenti) i o il nuovo voilè…che sono fatti apposta per la split

i ramponi per i soft sono quelli con le gabbiette di plastica davanti e dietro, che si possono montare su qualsiasi scarpa….alcuni modelli sono fatti più larghi apposta per gli scarponi soft da snow

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2010, 11:56 
Non connesso

ha detto tutto enry...

posso aggiugnere la mia recente esperienza:
forse una via di mezzo tra softboot e hard (da sciaplinismo cmq) sono scarponi da alpinismo che in discesa si comportano come i soft, evitando la perdita di feeling, ma in salita sono un pò più rigidi, sono ramponabili senza problemi e in caso di necessità danno maggior sicurezza se ci si toglie la tavola e si deve fare dei pezzi a piedi (non chiedermi come e quando...ma può capitare).
naturalmente li usi con attacchi soft!

ciao
s

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 15:28 
Non connesso

intanto grazie mille a tutti e due per i vostri interventi...

Leggendo il post di enry già mi è venuto il dubbio tra la mojo 166 e la burton 168... Premesso che non ne faccio una questione economica e preferisco spendere magari 200 euro di più ma avere il giusto prodotto.

In effetti sono totalmente "powder oriented" anche se giustamente come enry fa notare, mica sempre è festa...

Diciamo che sono "fresca"-oriented... poi se la si trova polverosa ovviamente grande festa... altrimenti non disdegno nemmeno un bello stratino di 10 cm, magari anche pesantina, ma non crostata... o no ?

Ho visto su e-bay questa:
http://cgi.ebay.it/TAVOLA-SNOWBOARD-BURTON-SPLIT-168-CM-NUOVA-VOILE-NEW-_W0QQitemZ370335825853QQcmdZViewItemQQimsxZ20100217?IMSfp=TL100217161001r16635

che dicono essere completa di pelli e rampanti ... ma ovviamente (correggetemi se sbaglio) non ci sono gli attacchi, giusto ?

Immagino che trattandosi di un negozio mi potranno seguire/consigliare anche per quanto riguarda gli attacchi... ma ora il dilemma è:

Perchè definite la mojo 166 meno galleggiante e comunque meno performante in neve fresca ?
E' più stretta ? E' più rigida ?
Questa burton è comunque altri 2 cm più lunga e se già voi mi dite che più lunga è peggio è in salita e che bisogna avere le gambone lunghe (che io che sono 176 non ho...) , per quale motivo dovrebbe essere meglio della mojo ? E' magari per il fatto di essere più flex e quindi come modo di condurre, più vicina alla mia swell panik 175, e questo feeling in discesa lo valutate comunque un vantaggio superiore al fatto di avere altri 2 cm in salita ? E' magari anche più leggera della mojo (e questo mi spiegherebbe un po' di cose...) ?

Abbiate pazienza...

Grazie mille ragazzi..

ciao

Surfer

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 15:40 
Non connesso

Ti rispondo per quanto ho provato: la Burton (io ho proprio la 168) va benissimo in fresca ma ha sicuramente qualche problema in + su neve durissima e ghiaccio, io sono alto 2 cm + di te e peso qualche kg in meno ma non ho mai avuto problemi dovuti alla lunghezza della tavola. Come assetto io propendo esclusivamente per quello soft: preferisco patire un po di + in salita ma godermi la discesa (io però prediligo i pendii morbidi ed il ripido non mi attira per niente) Come ho già scritto penso che i rampant sono spesso indispensabili e spesso utili anche dove passi al limite anche senza (molta meno fatica di gambe). Per gli attacchi secondo me vanno bene tutti ma se devi proprio prenderli nuovi io prenderei un paio di attacchi specifici per la spilt.

Comunque le scelte possibili sono tantissime ed ognuno sceglie quella che gli si addice di +.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 15:55 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Se la vendono a 850 con l’interfaccia non è male, gli attacchi devi metterceli….se devi prenderli prendi quelli specifici (spark o voilè…secondo me è meglio spark)
La voilè è moooolto + rigida della burton
La burton galleggia molto di più in fresca ed è + facile da girare grazie alla morbidezza e allo shape…mi pare che la punta sia anche + alta
Per larghezza ecc puoi confrontare le specs…non le so a memoria
In salita la voilè va sicuramente meglio, anche su nevi difficili, mentre con la burton devi montare i rampanti più spesso (sempre se farai salite con nevi non ottimali….può anche accadere di salire a sud e scendere a N…)
Come pesi dovresti chiedere a chi le ha per avere dati precisi….sul forum ci dovrebbero essere dei dati messi da chi ha pesato i materiali…prova a cercare….a naso la voilè è un pelo + pesante ma con i 2 cm di diff forse siamo là….
Lunghezza: io con la tua statura non prenderei più di 162-163….già con la 161 se devo fare tante voltate sul ripido certe volte ho problemi…..anche se sono 3 anni che di salita con la split ne faccio parecchia!

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 16:09 
Non connesso

Ciao confermo tutto quanto espresso sopra,per la tavola Burton su ebay ti consiglio eventualmente di andare a prenderla di persona in quanto già io l'avevo trattata, poi hanno ritirato l'offerta ,tolta e rimessa successivamnete sul sito.
Comportamento decisamente strano.
Ti consiglio http://www.splitboards.eu sono molto corretti e competenti.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 18:23 
Non connesso

per la voilè su backcountry.it
anche se è data esaurita manda una mail che il riassortimento si ha in 7-10 gg circa

io ce l'ho da inizio stagione, non ho altri confronti ma finora non mi ha deluso, anzi... :Thumbup:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora